Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » VSMS: il widget per gli SMS gratis di Vodafone

VSMS: il widget per gli SMS gratis di Vodafone

Si dice che, certe volte, le cose debbano andare peggio, per poi migliorare, ma se restringessimo il discorso al Webkit di Safari, ci sarebbe da rimanere perplessi.

Chi ancora non ha fatto il grande salto verso Tiger e si è tenuto stretto il suo Mac OS X 10.3.9, avrà  da tempo intuito che tra il Safari di fabbrica (v.1.3) e quello incluso nel Mac OS X 10.4 (Safari v.2.0) vi è ben più che una semplice differenza numerica, una differenza profondamente spiegata da uno dei suoi creatori nel suo blog.
Per alcuni, magari questa diversità  non si è mai esplicata, ma altri, in preda dell’italica mania per cellulari ed SMS, forse avranno provato a registrarsi sul sito del 190 di Vodafone, per attivare le opzioni su piani tariffari, ricariche online, concorsi, promozioni, shop … e scoprire con disappunto che il sito non funziona.
Disappunto che si trasforma in amarezza alla verifica che col vecchio Safari 1.3 di Panther, tutto funzionava, ma dopo aver installato Tiger con il browser 2.0 di Apple, la funzionalità  è stata sostituita da una schermata di login che non porta a nulla.

Inutili al momento i feedback verso Cupertino e le lamentele con Vodafone, per cui un intraprendente programmatore ha deciso di salvare almeno il salvabile e, per evitare di avere un secondo web browser sul suo computer, si è tirato su le maniche generando un widget per inviare almeno i 10 SMS gratuiti al giorno che la società  telefonica consente.

Grazie al supporto continuo dei feedback forniti dai “tifosi” di questa micro-applicazione, Grentis (questo il nickname dell’autore) ha supplito ad una concreta mancanza della comunità  macintosh italiana. Uno sforzo così apprezzato da essere stato anche inserito nelle pagine ufficiali di Cupertino, dedicate a Dashboard.

Al momento attuale, il widget riesce anche a gestire il proxy e, nella sua ultima quarta incarnazione, è apparso un contatore dei messaggi inviati, per tener traccia di quanti SMS si possano ancora inviare. L’utilizzo è immediato e la funzionalità  eccellente per 500 K di codice.

Spiace che il sito Vodafone non ne faccia menzione alcuna, specialmente per il ritorno d’immagine che questo sforzo programmatorio comporterebbe. In attesa di un riconoscimento maggiore, si può sempre spendere una riga di ringraziamento per il lavoro svolto, sulle pagine web dedicate a VSMS.
Il download è gratuito.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità