WD estende la famiglia My Cloud con nuove soluzioni NAS per gli utenti business

Western Digital ha ampliato il suo portfolio di soluzioni NAS (Network Attached Storage) con quattro nuovi prodotti che rispondono alla crescente domanda di storage, gestione, protezione e streaming dei contenuti digitali da parte di utenti prosumer, professionisti della creatività e piccole aziende.

Western Digital ha ampliato il suo portfolio di soluzioni NAS (Network Attached Storage) con quattro nuovi prodotti che rispondono alla crescente domanda di storage, gestione, protezione e streaming dei contenuti digitali da parte di utenti prosumer, professionisti della creatività e piccole aziende.

Alla famiglia My Cloud Expert Series si aggiungono i sistemi NAS a prestazioni elevate My Cloud EX2100 (due alloggiamenti) e My Cloud EX4100 (quattro alloggiamenti) progettati per i professionisti della creatività e gli utenti prosumer che hanno bisogno di salvare, condividere, eseguire backup, streaming e gestire grandi quantità di dati. Dotati dell’ultima versione del processore dual-core Marvell ARMADA, questi i due nuovi arrivi della famiglia Expert Series offrono velocità di lettura/scrittura al top della loro categoria per lo streaming simultaneo di contenuti multimediali HD a performance elevate e fino a 24TB di capacità storage.

La nuova My Cloud Business Series include My Cloud DL2100 (due alloggiamenti) e My Cloud DL4100 (quattro alloggiamenti), due soluzioni sicure e scalabili destinate alle piccole aziende. Dotata di processori Intel Atom dual-core e fino a 24TB di capacità storage, la serie My Cloud Business sfrutta il consolidato software operativo (OS) WD My Cloud, basato su Linux.

Per fotografi, video maker, graphic designer e altri professionisti che hanno la necessità di gestire file di dimensioni sempre più elevate – dalle immagini RAW ai video 4K – i nuovi prodotti My Cloud Expert Series includono i più recenti processori dual-core Marvell ARMADA 385 e 388 ideale per lo streaming multimediale, offrono fino a 24 TB di storage e la possibilità di mantenere i file al sicuro, protetti e accessibili in remoto. Funzionalità di sicurezza e di gestione dei dati consentono di selezionare varie modalità di gestione, condivisione e protezione.

I dischi WD Red possono essere configurati utilizzando differenti opzioni RAID (a seconda del modello) tra cui RAID 0, 1, 5, 10 JBOD e modalità spanning. I prodotti My Cloud Expert Series possono essere sfruttati per centralizzare ed eseguire il backup di computer e notebook usando WD SmartWare Pro per gli utenti PC, e Time Machine su OS X.

I prodotti My Cloud Expert Series possono essere sfruttati anche come hub di intrattenimento digitale, per seseguire lo streaming di film e musica su qualsiasi dispositivo multimediale certificato DLNA/UPnP come console di gioco, smart TV e lettori multimediali WD TV. Il media server Twonky, certificato DLNA, e il server iTunes rendono possibile lo streaming di film e collezioni musicali di grandi dimensioni.

Di particolare interesse anche file server integrato, server FTP, server di backup e server di download P2P. È possibile monitorare lo stato di salute del sistema (diagnostica), gestire gli utenti e le funzionalità di risparmio energetico con la dashboard My Cloud, così come personalizzare i NAS My Cloud Expert Series con una suite di app di terze parti, come ad esempio aMule, Icecast, Transmission, DVBlink, SqueezeCenter e altre ancora.

Le soluzioni My Cloud Business Series sfruttano il processore dual-core Intel Atom, itegrano fino a 2GB di RAM e offrono fino a 24 TB di capacità per lo storage dei dati. Sono presenti funzioni per la crittografia AES a 256-bit e disponibili opzioni RAID (RAID 0, 1, 5, 10, JBOD e modalità spanning) che consentono di proteggere e mantenere al sicuro i dati. È possibile eseguire un backup completo su un altro dispositivo My Cloud dislocato in altra sede, o su servizi cloud di terzi quali Amazon S3 e ElephantDrive. È anche possibile sfruttare il pulsante di copia one-touch USB 3.0 per copiare automaticamente i dati da un dispositivo storage USB esterno sul NAS.

I prodotti My Cloud Business Series sono caratterizzati da una serie di funzionalità “business-ready” inclusi target e initiator iSCSI, replica e sincronizzazione file, FTP integrato, server WebDAV, SSH Shell, e supporto Microsoft Active Directory. Inoltre, sono presenti ridondanze di classe enterprise quali doppie porte di alimentazione con failover, dual Gigabit Ethernet e supporto UPS. La serie My Cloud Business offre inoltre la possibilità di espansione della memoria RAM fino a 6GB, e storage scalabile con doppie schede di rete e USB.

La serie My Cloud Business Series è disponibili in differenti opzioni di capacità. Il My Cloud DL2100 (due alloggiamenti) è disponibile senza dischi, o con capacità da 4 TB, 8 TB o 12 TB. Il My Cloud DL4100 (quattro alloggiamenti) è disponibile senza dischi o con capacità da 8 TB, 16 TB o 24 TB. È possibile installare o sostituire i dischi in modalità hot-swap senza la necessità di attrezzi o strumenti particolari.

L’app mobile WD My Cloud permette di accedere ovunque ai prodotti My Cloud e vedere le foto, eseguire lo streaming di video e condividere, salvare e gestire file ovunque su dispositivi iOS e Android. L’app mobile offre funzioni di condivisione e collaborazione, consentendo di inviare via email file, condividerli sotto forma di link, stamparli e aprirli con app di terze parti. L’app mobile WD My Cloud integra inoltre i principali servizi di public cloud permettendo doi trasferire file da account Dropbox, OneDrive e Google Drive.

I prodotti My Cloud Expert Series e My Cloud Business Series sono già disponibili sui canali tradizionali, inclusi vari store online, e-tailers, distributori, rivenditori autorizzati e nel wdstore.com; i prodotti My Cloud Business Series sono al momento disponibili online nel WD Store ufficiale (wdstore.com) mentre i prodotti My Cloud Expert Series e My Cloud Business Series saranno disponibili questo mese attraverso vari partner di WD.

Il produttore offre 3 anni di garanzia per la versione dotata di dischi e garanzia limitata di 2 anni per la versione senza dischi.

Il prezzo di vendita di listino per il My Cloud EX2100 NAS è di 379 Euro per l’unità senza dischi, di 649 Euro per la versione da 4 TB, 849 Euro per la versione da 8 TB e di 1.129 Euro con capacità da 12 TB. Il prezzo di listino del NAS My Cloud EX4100 è di 579 Euro per l’unità senza dischi, di 1.129 Euro per la versione da 8 TB, 1.619 Euro per quella da 16 TB e 2.319 Euro per quella da 24 TB.

Il prezzo di vendita del NAS My Cloud DL2100 è di 519 Euro per l’unità senza dischi, di 799 Euro per la versione da 4 TB, 979 Euro per quella da 8 TB e 1.319 Euro per quella da 12 TB. My Cloud EX4100 è venduto a 819 Euro per l’unità senza dischi, a 1.279 Euro per la versione da 8 TB, a 1.759 Euro per quella da 16 TB e 2.329 Euro per quella da 24 TB.

wdfMyCloud_EX4100openwithWDRed