---
title: "iPadOS 17 supporta le webcam integrate sui monitor esterni"
id: "1230399"
type: "post"
slug: "webcam-dei-monitor-esterni-su-ipad"
published_at: "2023-06-07T05:29:30+00:00"
modified_at: "2023-06-08T04:10:38+00:00"
url: "https://www.macitynet.it/webcam-dei-monitor-esterni-su-ipad/"
markdown_url: "https://www.macitynet.it/webcam-dei-monitor-esterni-su-ipad.md"
excerpt: "iiPadOS 17 integra il supporto per la videocamera integrata dello Studio Display e quelle di monitor di altre marche, permettendo di sfruttarle con le chiamate FaceTime e altre app che consentono l'uso della videocamera, comodo per chi usa iPad con..."
taxonomy_category:
  - "iPad"
  - "WWDC"
taxonomy_post_tag:
  - "Apple"
  - "iPadOS 17"
  - "WWDC23"
---

Questo sito contiene **[link di affiliazione](https://www.macitynet.it/pubblicita/)** per cui può essere compensato

[Home](https://www.macitynet.it/)
 » [Macity - Apple](https://www.macitynet.it/category/macity/)
 » [Mondo iOS](https://www.macitynet.it/category/macity/ios/)
 » [iPad](https://www.macitynet.it/category/macity/ios/ipad/)
 » **iPadOS 17 supporta le webcam integrate sui monitor esterni**

[iPad](https://www.macitynet.it/category/macity/ios/ipad/)
[WWDC](https://www.macitynet.it/category/macity/wwdc-san-francisco/)

# iPadOS 17 supporta le webcam integrate sui monitor esterni

Di[Mauro Notarianni](https://www.macitynet.it/author/mauro/)

7 Giu 2023

iiPadOS 17 integra il supporto per la videocamera integrata dello [Studio Display](https://www.macitynet.it/recensione-studio-display-retina-5k/)
 e quelle di monitor di altre marche, permettendo di sfruttarle con le chiamate FaceTime e altre app che consentono l’uso della videocamera, funzionalità comoda per chi usa iPad con uno schermo secondario.

È una delle novità del futuro **iPadOS 17,** la cui versione preliminare è già stata distribuita agli sviluppatori. Lo ricorda il sito *Macrumors*, spiegando che la funzionalità in questione è disponibile per gli iPad con porta USB-C.

In un filmato sul sito dedicato agli sviluppatori, si [evidenzia](https://developer.apple.com/videos/play/wwdc2023/102/?time=1981)
 che webcam collegate via USB-C o adattatori da USB-A a USB-C possono essere usate in modalità plug-and-play con gli iPad.

> So, iPadOS 17 now supports external USB webcams [#WWDC23](https://x.com/hashtag/WWDC23?src=hash&ref_src=twsrc%5Etfw)
>  [pic.twitter.com/2MRUqU1TKq](https://t.co/2MRUqU1TKq)
> 
>  — Stephen Robles (@stephenrobles) [June 6, 2023](https://x.com/stephenrobles/status/1666075378098532353?ref_src=twsrc%5Etfw)

Apple ha previsto per iPadOS 17 varie novità, comprese la schermata di blocco ridisegnata con widget interattivi, nuove funzioni per PDF e Note, aggiornamenti a Messaggi, FaceTime e Safari, e l’app Salute.

Durante le chiamate FaceTime è possibile usare reazioni come cuori, palloncini, fuochi d’artificio, raggi laser, pioggia e altro, effetti che è possibile attivare tramite semplici gesti, anche con le app di videochiamata di terze parti.

La funzionalità fotocamera Continuity permette di avviare una videochiamata direttamente da Apple TV o farla partire da iPad e passarla poi su Apple TV. Con l’Inquadratura automatica l’utente rimane al centro della scena anche se si sposta nella stanza.

Altra novità di iPadOS 17 riguarda **Stage Manager,** con la possibilità di gestire la posizione e le dimensioni delle finestre.

Altra novità è la possibilità di condividere contenuti usando **AirPlay**, anche con i televisori supportati negli hotel, consentendo agli utenti di vedere i propri contenuti sulla TV quando sono in viaggio. Quest’ultima novità sarà disponibile entro la fine dell’anno in alcuni alberghi, a cominciare dai brand del gruppo IHG Hotels & Resorts.

La versione beta di iPadOS 17 è già disponibile per gli sviluppatori registrati sul sito dedicato di Apple; la beta pubblica sarà disponibile da luglio.

La versione definitiva di iOS 17 sarà disponibile in autunno come aggiornamento software gratuito per iPad (6a generazione e successivi), iPad mini (5a generazione e successivi), iPad Air (3a generazione e successivi), iPad Pro da 12,9 pollici (2a generazione e successivi), iPad Pro da 10,5 pollici e iPad Pro da 11 pollici (1a generazione e successivi).

[Segui Macitynet su Google News](https://news.google.com/publications/CAAqBwgKMI3ThAswm72BAw?hl=it&gl=IT&ceid=IT%3Ait)

### Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

[Iscriviti](https://t.me/offertemacitynet)

#### Offerte Speciali

[https://www.macitynet.it/offerte-amazon-15-settembre-2026/](https://www.macitynet.it/offerte-amazon-15-settembre-2026/)

### [Offerte Amazon 15 settembre: Apple, Logitech, Samsung, Bose, Netgear, Obsbot, Reolink, Nike, Dainese – aggiornato](https://www.macitynet.it/offerte-amazon-15-settembre-2026/)

15 Set 2026

Le migliori offerte Amazon del 15 settembre 2026: dispositivi tech e accessori per la vita di tutti i giorni, selezionati da Macitynet.

- Tags
- [Apple](https://www.macitynet.it/tag/apple/)
- [iPadOS 17](https://www.macitynet.it/tag/ipados-17/)
- [WWDC23](https://www.macitynet.it/tag/wwdc23/)

Articolo precedente[I MacBook Air da 15″ sono ordinabili su Amazon](https://www.macitynet.it/macbook-air-15-sconto-amazon/)

Articolo successivo[Se parli italiano dovrai continuare a svegliare Siri con un “Ehi”](https://www.macitynet.it/richiamare-siri-senza-dire-ehi-in-italia-non-da-subito/)
