Non ci sono solo applicazioni scontate ma pur sempre a pagamento in questo inizio anno (qui quelle per iPhone e iPod touch e qui quelle per iPad); il 2011 porta anche diverse interessanti opportunità per scaricare senza spendere un centesimo, applicazioni per iPhone, iPad e iPod touch che in precedenza erano a pagamento e tra queste alcune sono anche di eccellente qualità.
Broken Sword il segreto dei templari a parte (gioco gratis dell’edizione di oggi di 12 giorni di regali iTunes) il caso, per cominciare, di Diner Dash la cui popolarità e gradimento sono testimoniate dalla lunga serie di giudizi positivi. Il nostro compito è quello di aiutare Flo, una ristoratrice alle prime armi, a passare da una bettola a un ristorante a cinque stelle facendo i conti con clienti sempre molto esigenti. Con Hero Project, sviluppato da Glu una realtà capace di produrre diversi titoli di qualità, dobbiamo creare un eroe capace di salvare il mondo grazie ai suoi superpoteri; DrawRace è un gioco di corsa con un sistema di controllo originale, dobbiamo infatti tracciare un percorso con il dito indovinando traiettoria e velocità. Gun Bros, sempre dalla già citata Glu, vede due personaggi, uno controllato da noi e uno dal sistema, combattere contro orde di nemici, Four Steps è un puzzle game in cui dobbiamo abbinare immagini per risolvere gli enigmi, mentre in Firecraft siamo pienamente a tema con il periodo: si mixano diverse polveri esplosive e colorate per fuochi artficiali da campionato del mondo.
Chalk Up dell’italiano Marco Giorgini è un gioco di anagrammi con differenti modalità di utilizzo, bonus e supporto OpenFeint e ovviamente supporta pienamente la nostra lingua. Shif è un puzzle platformer elegante e ben costruito con una grafica i bianco e nero efficace, Doodle Zombie è uno dei tanti giochi con disegni a matita e in 2D solo che qui il tema è quello, altrettanto frequentato, degli Zombie.
Sono gratis anche Pollywog (si conduce un girino in uno stagno a caccia di cibo), Burrow (un puzzle con elementi fisici), Antistar 3D: Rising (un survival game che privilegia la logica e il ragionamento), Invader (gioco a scorrimento laterale con un robot attaccato da umani), Bubble touch (si fanno scoppiare bolle per collezionare palline colorate)
Diverse anche le applicazioni interessanti che non sono giochi e che vale la pena di provare proprio grazie il passaggio da pagamento a gratis. Al primo posto segnaliamo RunKeeper Pro, un programma per il fitness tra i più completi sullo store: si interfaccia con il GPS, ci aiuta a tenere il ritmo, registra gli allenamenti. Biketrail è un semplice sistema per tenere traccia dei percorso in bicicletta, MyText Touch è un valido, per quanto spartano, editor di testi che supporta anche dropbox, Flashlight un’applicazione che trasforma in torcia elettrica qualunque dispositivo Apple usando il LED (se si ha un iPhone 4) o lo schermo; notevoli gli effetti speciali.
Geovideo, Geophoto e GeoPedia sono tre applicazioni che ci portano a visitare il mondo usando Google Maps, foto, video e informazioni che arrivano da siti on line e wikipedia, iTechno 2.0 Lite è un’app che raccoglie musiche Techno fornite da DJ, Bluecam Premium Edition è un’applicazione che manda video e foto in streaming da un iPhone ad un iPad e che permette di controllare a distanza l’iPhone stesso.
APP IPAD GRATUITE
È gratis per iPad LegorN HD, un puzzle game che si ispira ai famosi mattoncini colorati in plastica, Hackallon, dove si fanno esplodere palloncini colorati prestando però attenzione a colpire quelli giusti, Crazy Monster Truck, una semplice corsa in cui si deve arrivare primi ma evitando ostacoli, ed Infernus Verse 1 HD, un’avventura dark. Broken Sword, il Segreto dei Templari, omaggio di oggi di iTunes 12 giorni di Regali, è compatibile anche con iPad.
Sono nativi per il tablet Apple con iPad anche Gun Bros, Antistar 3D Rising, Firecraft, Mytext Pro, Geovideo, Geopedia e Geophoto, Blucam Premium Edition.