Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Wireless e Network » Wi-Fi5, morte prematura di un nome

Wi-Fi5, morte prematura di un nome

Troppa confusione sui nomi. Per questo motivo la WWi-Fi Alliance ha deciso di non consentire l’utilizzo della denominazione Wi-Fi5 per distinguere il sistema IEEE 802.11a.

Lo standard, che opera nella gamma di frequenza dei 5 GHz, non è compatibile col sistema IEEE 802.11b (quello di AirPort) che usa invece i 2,4 GHz, aveva assunto “familiarmente” la denominazione Wi-Fi5, ma mai l’alleanza dei produttori di questo tipo di sistemi aveva abbracciato questa denominazione.

Il rischio di confusione sui prodotti e che ha spinto i di Wi-Fi Alliance ad approntare chiari simboli (come quello che si vede in questa pagina), ha fornito lo spunto per cancellare il piano di usare la denominazione Wi-Fi5.

“Che fine avranno fatto, si chiederà  la gente, Wi-Fi4 e Wi-Fi3?” Ha commentato il presidente della Wi-Fi Alliance Dennis Eaton. “In realtà  – ha detto ancora Eaton – non esistono. Un solo nome aiuta la gente a scegliere a creare meno sconcerto”

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità