Hitwise, società di ricerca globale, ha realizzato un rapporto che analizza le ricerche della settimana compresa tra il 18 e il 25 novembre (dentro c’era anche il “black friday” degli sconti di Apple) scoprendo che l’oggetto elettronico più cercato in rete per regalo o acquisto è stato il Wii.
E non si tratta di poca cosa, perché la console “risparmiosa” ma molto, molto interattiva di Nintendo non solo ha bruciato di gran lunga la Playstation3, ma persino il re dei sogni proibiti delle masse: sua Maestà l’iPod.
La sorpresa deriva dal fatto che sino ad ora nei periodi natalizi o di fine novembre – il cuore della stagione degli acquisti e dei regali – negli Stati Uniti il piccolo lettore digitale di Apple è sempre stato padrone. Ma la “spinta” accumulata dal Wii è tale che adesso emerge come l’oggetto del desiderio del Thanksgiving 2006.
Prima della Playstation 3 compare anche “webkinz” e dopo, Heelys, Psp e Barbie. A farla da padrone per lo shipping online sono stati invece Amazon, Walmart e Target, questi ultimi due in calo rispetto a prima.