Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Emulazioni, virtualizzazione, Mac e Windows » Windows su MacIntel: quasi pronta la prima soluzione

Windows su MacIntel: quasi pronta la prima soluzione

Può girare Windows sui nuovi MacIntel? No, perché il sistema di avvio delle macchine di Apple si basa sul nuovo sistema di avvio della macchina studiato da Intel e non più basato sul Bios (Basic Input Output System) ma sull’EFI (Extensible Firmware Interface), che non è in alcun modo supportato da Windows XP e lo sarà  – forse – solo da Vista.

Però, i produttori di iEmulator, che realizzano una versione di software per l’emulazione dell’hardware Pc su Mac power (simile a VirtualPc creato da Connectix e di proprietà  di Microsoft), hanno appena annunciato di avere la soluzione quasi pronta. A partire da febbraio, quando cominceranno ad arrivare a ritmo più serrato le prime macchine MacIntel (iMac e MacBook Pro), sarà  disponibile la versione 1.7.9 dell’emulatore, che svolgerà  una funzione differente.

Anziché tradurre le istruzioni dei programmi e del sistema operativo basati su X86, faranno da cornice all’avvio di Windows (o Linux) all’interno di MacOsX per Intel, emulando alcune componenti come il Bios, ma anche le interfacce di comunicazione (Ethernet e video). iEmulator dovrebbe fornire una emulazione di Windows XP molto più rapida, grazie al fatto che il processore è lo stesso su cui gira nativamente Windows.

Si tratta dunque non più di emulazione ma di una sorta di virtualizzazione, sistema conosciuto da tempo in ambiente server dove vengono create “macchine virtuali” all’interno di sistemi molto potenti, nelle quali far girare un altro sistema operativo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità