fbpx
Home iOS Worms: su iPhone e iPod touch classico dei videogame di tutti i...

Worms: su iPhone e iPod touch classico dei videogame di tutti i tempi

Era il 1995 quando orde di agguerriti ma simpatici vermetti fecero la loro comparsa sul mai dimenticato Commodore Amiga, un computer che assurse presto a piattaforma di riferimento per i videogiochi. Frutto della geniale mente dei Team17, Worms è diventato un classico dei videogiochi strategici e negli anni è approdato su PC, Mac e console, anche di recente generazione. La chiave del suo successo probabilmente consta nella semplicità  della sua meccanica di gioco che fa del divertimento  la caratteristica principe: sferrare a turno degli attacchi, nei panni di una squadra di vermetti, contro la  fazione opposta con il ricorso a un arsenale molto variegato e sui generis di armi quali Pecora, Bomba banana, Granata sacra e tante altre.
Adesso Worms arriva anche su iPhone e iPod touch con una versione che pur non potendo competere con le controparti su  XBOX360 e PS3 assicura comunque una piacevolissima  esperienza di gioco.

worms 1

All’avvio di Worms veniamo accolti da una schermata  per la selezione della modalità  di gioco, singola o multiplayer, e per l’accesso alla guida e alle opzioni. Prima di addentrarsi  nel clou della battaglia  è conveniente prendere confidenza con i comandi e la meccanica di gioco accedendo da “giocatore singolo” a”partita di allenamento”, così da allenarci senza correre il rischio di essere annientati dai nostri nemici.
Il personaggio che controlliamo, di volta in volta indicato da una freccetta,  può saltare in avanti, se toccato una volta, o all’indietro, se toccato due volte, e muoversi verso destra o sinistra toccando rispettivamente la parte destra o sinistra dello schermo, facendo attenzione a non farlo cadere in acqua: il nostro vermetto non è purtroppo un buon nuotatore (e in questo mi assomiglia perfettamente!). Grazie al multitouch possiamo ingrandire l’area di gioco semplicemente allargando le dita sullo schermo, e spostarla trascinando due dita nella direzione desiderata.

L’icona delle munizioni in basso a sinistra consente durante una partita la scelta dell’arma che azioniamo sfiorando un pulsante, in basso a destra, che fungerà  anche da regolatore della potenza di fuoco. Il mirino,posizionabile col dito  liberamente  o lungo un percorso predefinito ad arco, permette un calcolo approssimativo della traiettoria sulla quale graverà  anche l’influenza del vento. L’uso di un’arma o di un oggetto o semplicemente il “farsi male” comporta la fine del proprio turno di gioco che termina in ogni caso entro un determinato intervallo di tempo. Fatta la propria mossa abbiamo a disposizione pochi secondi per cercare di sfuggire al fuoco nemico.
La modalità  multiplayer, da sempre vero fattore di longevità  di Worms, su iPhone e iPod touch perde purtroppo gran parte della sua efficacia non essendo possibili, in atto, partite in rete.
Tra le opzioni disponibili interessante la possibilità  di personalizzare la propria squadra, inserendo i nomi dei propri amici e selezionando la lingua della vocina dei nostri vermetti.

worms 2
worms 3
worms 4
worms 5

Il comparto tecnico, pur non raggiundendo l’eccellenza grafica delle ultime produzioni per iPhone e iPod touch che fanno sfoggio di grafica poligonale 3D, offre scenari  in 2D molto colorati e piacevoli, che subiscono il potere distruttivo delle armi, con  effetti animati in stile cartoon: degne di nota  la scia lasciata dai missili lanciati  e le esplosioni alla Willy  il Coyote. La generazione casuale degli scenari, sempre diversi, contribuisce a rendere ogni partita un’esperienza di gioco unica. Non abbiamo apprezzato del tutto la funzione zoom per il fattore di ingrandimento veramente ridotto. Durante le partite veniamo accompagnati da simpatici motivetti, sempre coerenti con lo stile grafico dell’ambientazione, e conditi dai commenti parlati dei nostri personaggi dai toni molto esilaranti, sia per la particolare timbrica da cartone animato che per il contenuto spiritoso.
 

worms 6
worms 7
worms 8
worms 9

Worms rappresenta per iPhone e iPod touch un videogame certamente immancabile per i nostalgici del classico su Amiga e non solo: anche i più giovani apprezzeranno il notevole fattore divertimento, essenziale in un gioco ma purtroppo spesso assente in molte produzioni videoludiche  di ultima generazione. Disponibile a 3,99 Euro su App Store.

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

MacBook Pro M1 scontato a 1599 euro per la versione 512GB (uno solo disponibile)

Su Amazon per la prima volta va in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 110 euro sul listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,985FansMi piace
93,611FollowerSegui