WWDC, arriva pubblicità con nuovo stile

Apple lancia una nuova pubblicità, con stile totalmente diversa da tutte le altre. Protagonisti le persone e il design dei prodotti Apple

WWDC, arriva pubblicità con nuovo stile

Il keynote introduttivo aveva come traccia di fondo l’essenza di Apple (e dei suoi prodotti) come qualche cosa che permette di fare cose complesse con semplicità e dà accesso alle tecnologie con stile e anche umanità. A rimarcare questa filosofia arriva anche una pubblicità, del tutto diversa dalle precedenti.

Se tutti gli annunci pubblicitari presentati fino a ieri e da diverso tempo a questa parte (se si fa eccezione per quelli che presentavano FaceTime) erano imperniati sui prodotti, quella che questa sera Apple ha messo in circolazione è invece tutta puntata sulle persone. I prodotti Apple si vedono, ma sono funzionali alla presentazione del loro design in rapporto con la vita della gente. Anche la musica, che in precedenza è sempre stata molto riconoscibile, ora è quasi disarticolata, con pochi accordi che lanciano suggestioni e non armonie.

La scritta che appare sulla pubblicità, designed by Apple in California, è un altro segnale preciso che cerca di dare un secondo importante messaggio identitario con un radicamento alla tecnologia e alla filosofia industriale americana, sottolineata anche dall’annuncio dei Mac Pro che saranno costruiti negli Stati Uniti.

[youtube id=”170fh2mvog0″ width=”620″ height=”360″]