Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Programmazione » WWDC16, la partecipante più giovane ha nove anni

WWDC16, la partecipante più giovane ha nove anni

La partecipante più giovane alla WWDC16 ha solo 9 anni ed è una bambina. È questo uno dei dati che sorprende dell’evento che parte domani a San Francisco, ospitando come sempre i talenti creativi che sviluppano le app più disparate per iOS, OS X watchOS e tvOS.

Anvitha Vijay, questo il nome della sorprendente “coder” che assisterà agli eventi, è una delle vincitrici delle 350 borse di studio WWDC che offrono agli studenti e a membri di organizzazioni del settore STEM (Scienza, Tecnologia, Elettronica e Matematica) di tutto il mondo l’opportunità di ricevere un biglietto per l’evento (che costerebbe in alternativa 1600$). Le borse sono molto difficili da vincere ma nonostante questo ben 125 sono finite  studenti sotto i 18 anni. Nessuno però poteva immaginare che tra i meritevoli di quest’anno ci fosse una ragazzina tanto giovane.

Come si legge su Fortune,  Anvitha è australiana e ha cominciato a imparare a programmare due anni fa, quando aveva sette anni. Aveva un’idea per un’applicazione iOS ma non poteva permettersi i costi di sviluppo. Ha cominciato a guardare i tutorial gratuiti online, inclusi quelli su YouTube, cominciando ad acquisire da sola le competenze. “Programmare è impegnativo” dice Vijay, “ma sono felice di aver continuato”.

Descrivendo il procedimento richiesto per creare un’app, Vijay sembra una sviluppatrice già piuttosto coscienziosa e sembra parlare come una persona navigata e non come una bambina di nove anni. “Sono necessari molti elementi per costruire un’app, incluse fasi di prototipazione, design e wireframing (la bozza strutturale di un’app, ndr), il disegno dell’interfaccia utente, la codifica e il testing”.

La sua prima app è stata Smartkins Animals, una flashcard con più di 100 animali di cui si deve indovinare il nome e che è stata ispirata da sua sorella. Poi si è occupata di un’app simile per insegnare ai bambini i diversi tipi di colori. Ora sta lavorando ad un’altra app per aiutare i bambini a crearsi dei traguardi.

Vijay (di origini indiane) è partita da Melbourne (Australia) per arrivare a San Francisco accompagnata dai genitori e dalla sorella. Dice che partecipare alla WWDC per lei è un sogno, così come incontrare Tim Cook. Intanto sta già pensando alla prossima idea, un’app per aiutare i bambini come lei a fissare obiettivi.

La WWDC si terrà dal 13 al 17 giugno. La piccola programmatrice incontrerà altri 5000 sviluppatori scelti a caso con la ormai tradizionale lotteria. Gli sviluppatori meno fortunati di Vijay potranno guardare le sessioni in streaming live.

Anvitha Vijay
Anvitha Vijay

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità