Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Xerox inventa il tornello che scopre i portoghesi su treni e metro

Xerox inventa il tornello che scopre i portoghesi su treni e metro

È probabilmente poco noto ma Xerox si occupa anche di sistemi e servizi per il trasporto; l’azienda ha ideato un nuovo tornello “intelligente” per la convalida dei biglietti di viaggio che, attraverso la scansione tridimensionale, è in grado di distinguere con accuratezza i viaggiatori in regola dagli evasori, sopperendo così alle lacune dell’attuale sistema a infrarossi.

Il sistema permette di distinguere le persone che trasportano bagagli da quelle che, invece, tentano di passare insieme a loro ma senza farsi notare – una tattica, questa, molto comune tra gli evasori dei titoli di viaggio.

Il tornello è dotato di un nastro a LED che delimita le porte in vetro e cambia colore per indicare ai passeggeri se è in funzione e il loro biglietto è stato convalidato o rifiutato. Quando il tornello rileva il passaggio di un evasore, viene emesso un segnale acustico o visivo che avvisa gli addetti alla sicurezza. Il dispositivo è modulare e funziona con tutte le tipologie di biglietto, inclusi quelli magnetici e contactless, con i telefoni dotati di connettività NFC e i codici a barre.

Per garantire la sicurezza dei passeggeri, il tornello si apre automaticamente nel caso in cui rilevi oggetti come sci o passeggini incastrati tra le porte. Progettato, sviluppato e realizzato in Francia, il nuovo tornello è attualmente in fase di sperimentazione da parte della compagnia SNCF alla stazione Saint Charles di Marsiglia, come parte di una gara non ancora assegnata.

fornello

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità