Xojo 2014 Release 2, update per l’ambiente di sviluppo

Xojo, l'ambiente di programmazione in precedenza noto come "Real Studio", è stato aggiornato. Questo ambiente di sviluppo multipiattaforma permett edi creare applicazioni per il desktop, il web e web-mobile.

Xojo

Xojo, l’ambiente di programmazione in precedenza noto come “Real Studio”, è stato aggiornato. Si tratta, lo ricordiamo, di uno strumento di sviluppo per applicazioni web e desktop. È un ambiente multipiattaforma e ad oggetti che permette di creare applicazioni per desktop (OS X, Windows e Linux), web e web su dispositivi mobili. Questa ultima versione integra a 190 miglioramenti e 18 nuove funzionalità, molte delle quali specifiche per il framework per il web.

Questa versione aggiunge inoltre alcune nuove opzioni di licenza. Le licenze Desktop sono ora disponibili con l’opzione per singola piattaforma per coloro che hanno bisogno di sviluppare solo per una piattaforma e non hanno bisogno della funzionalità del multipiattaforma. Le licenze Desktop per singola piattaforma offrono tutte le funzionalità e gli utenti possono sviluppare a loro scelta su OS X, Windows o Linux per 79 euro. La versione Enterprise è ora disponibile per gli utenti che hanno bisogno di un supporto di alto livello. Questo pacchetto include le licenze per il Desktop e il Web, supporto prioritario, 8 ore di formazione e altro ancora per 1.499 euro l’anno.

Le applicazioni create con questo strumento sono compilate in codice macchina sia per le applicazioni web che per quelle desktop offrendo erformance e sicurezza. Il siste,a prevede anche Xojo Cloud, servizio che semplifica la pubblicazione di applicazioni web, senza necessità di configurazione e manutenzione.

La versione Xojo 2014 Release 2 comprende:

  • Ssupporto per i certificati root SSL per PostgreSQL
  • 77 miglioramenti nell’IDE, compresa la riorganizzazione delle proprietà all’interno dell’Inspector per utilizzare meglio lo spazio disponibile e possibilità di aggiungere file di tipo plist al progetto da includere nell’applicazione compilata
  • Oltre 50 miglioramenti per il web incluse ottimizzazioni per la velocità. 20 nuovi progetti d’esempio

Xojo è gratuito per imparare e sviluppare le applicazioni. È richiesta, invece una licenza per la compilazione di applicazioni stand-alone (indipendenti).

Xojocode