Home Macity AggiornaMac Xsan, il nuovo modo di archiviare i dati per Mac

Xsan, il nuovo modo di archiviare i dati per Mac

Xsan è la novità  annunciata già  da tempo per MacOsX che permette di realizzare un sistema di Storage Area Network (San) a prezzi competitivi con la concorrenza. In pratica, costruisce l’anello fondamentale per i sistemi di post produzione video, data center, broadcast e anche sistemi di calcolo superveloce nella gestione dell’archiviazione condivisa.

Ne avevamo già  spiegato in dettaglio tempo addietro le caratteristiche. Adesso aggiungiamo solo i dati che emergono come novità . Innanzitutto, come si apprende da Apple store On line (dove è in vendita da con tempi di consegna di due giorni) , il prezzo che è di 999 euro. Disponibile anche la AppleCare Xsan Support per 779 euro; in pratica un supporto dedicato (ma in inglese) 7 giorni su 7, 24 ore al giorno, agli utenti di Xsan.

Con Xsan Apple fornisce uno strumento per la condivisione e la gestione dello storage a livello di network, basato su di un filesystem a 64 bit per la gestione di sistemi ad alta performance basati su connessioni Fibre Channel. Il sistema è compatibile con i principali produttori di switch in fibra ottica, come Brocade, QLogic o Emulex. Apple vende anche una Fibre Channel Pci card per i suoi sistemi desktop.

Insieme ai miglioramenti architetturali degli Xserve per la gestione proprio di moduli Fiber Channel, Apple fa uno sforzo per rendere ancora più competitivo sia dal punto di vista del prezzo (tra i più bassi del settore) che tecnologico (l’implementazione di Xsan scelta da Apple pare essere tra le migliori in assoluto e in linea con lo sviluppo dei suoi sistemi Xserve e in prospettiva Xgrid) il mercato enterprise nel quale sta entrando con una decisione e velocità  sorprendenti.

Alcuni mesi fa la casa di Cupertino aveva annunciato che non avrebbe rilasciato Xsan nel 2004 ma all’inizio del 2005. Promessa più che mantenuta.

Offerte Speciali

Amazon fa il miracolo: AirPods Pro pronta spedizione e in sconto

Airpods Pro prezzo top: solo 189,99 €

Su Amazon gli Airpods Pro tornano ad un ottimo prezzo: solo 189,99 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,959FollowerSegui