fbpx
Home Macity Sistemi Operativi YellowDog Linux 2.3: il puro Linux per Macintosh

YellowDog Linux 2.3: il puro Linux per Macintosh

La Terra Soft Solutions aggiorna la precedente versione della sua distribuzione di Linux per Macintosh PPC alla 2.3, portando in dote i colori e le trasparenze dei temi del desktop di KDE 3.0.
Anche il sistema di gestione della stampa e di controllo delle stampanti: CUPS (Common UNIX Printing System), di prossima adozione anche su X 10.2 Jaguar, è stato scelto per semplificare l’intero processo, aggiungendo il supporto ad un’ampia gamma di stampanti.

Similmente al pannello di controllo dell’aggiornamento automatico degli altri Sistemi Operativi, evidentemente un’esigenza irrinunciabile, questa distribuzione comprende anche “apt-get” un’utility originariamente scritta da Debian, per il monitoraggio della disponibilità  di nuove componenti dell’OS.
Oltre 900 applicativi di tutti i generi (esiste persino una GUI scritta in Java per la configurazione della AirPort Base Station), fanno da sostegno a questa interpretazione di Linux per i nostri Macintosh PPC, dedicata a macchine di tipo “New World ROM”, ovvero dai G3 Yosemite bianchi e blu fino agli hardware più recenti (per macchine precedenti sarà  necessario fare uso dell’utility BootX), e con anche il supporto della scheda video ATI Radeon 7500 (tranne la “Mobility”).
Chiaramente la YDL può essere affiancata ai preesistenti Mac OS e Mac Os X, permettendo di passare, con naturalezza da un sistema ad un altro

Tra gli altri “plus”, YellowDog Linux 2.3 offre anche un elenco di migliorie, rispetto alla precedente, che la rendono una scelta degna di essere presa in seria considerazione:

kernel 2.4.19
KDE 3.0.1
OpenOffice 1.0
CUPS print system
apt-get for RPM
Mozilla 0.9.9
Galeon 1.2
Evolution 1.0.5
AbiWord 1.0.2
Netatalk 1.5.3.1
xmms-cdread plugin

Al momento il pacchetto è acquistabile online, sullo store della società , a partire da 29.95 dollari USA, mentre la sua disponibiltà , ad essere scaricato dai server FTP di TerraSoft, è stata rimandata al 5 luglio 2002.
In Italia, i prodotti della Terra Soft Solutions sono distribuiti da ATHENA srl di Modena.

Offerte Speciali

iPad Pro 11″ 256 GB scontato su Amazon: 949 €

iPad Pro 11″ 1 TB GB , minimo storico: 1018 euro

Su Amazon iPad Pro torna al prezzo minimo nella sua versione da 1TB GB cellular con schermo da 11 pollici. Lo pagate solo 1018 euro, quasi il 25% in meno del prezzo di listino
Articolo precedenteDeck 3.5 per Mac OS X da Bias
Articolo successivoTechTV: recensioni offrensi.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,883FansMi piace
93,611FollowerSegui