Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Sistemi Operativi » YellowDog Linux 2.3: il puro Linux per Macintosh

YellowDog Linux 2.3: il puro Linux per Macintosh

La Terra Soft Solutions aggiorna la precedente versione della sua distribuzione di Linux per Macintosh PPC alla 2.3, portando in dote i colori e le trasparenze dei temi del desktop di KDE 3.0.
Anche il sistema di gestione della stampa e di controllo delle stampanti: CUPS (Common UNIX Printing System), di prossima adozione anche su X 10.2 Jaguar, è stato scelto per semplificare l’intero processo, aggiungendo il supporto ad un’ampia gamma di stampanti.

Similmente al pannello di controllo dell’aggiornamento automatico degli altri Sistemi Operativi, evidentemente un’esigenza irrinunciabile, questa distribuzione comprende anche “apt-get” un’utility originariamente scritta da Debian, per il monitoraggio della disponibilità  di nuove componenti dell’OS.
Oltre 900 applicativi di tutti i generi (esiste persino una GUI scritta in Java per la configurazione della AirPort Base Station), fanno da sostegno a questa interpretazione di Linux per i nostri Macintosh PPC, dedicata a macchine di tipo “New World ROM”, ovvero dai G3 Yosemite bianchi e blu fino agli hardware più recenti (per macchine precedenti sarà  necessario fare uso dell’utility BootX), e con anche il supporto della scheda video ATI Radeon 7500 (tranne la “Mobility”).
Chiaramente la YDL può essere affiancata ai preesistenti Mac OS e Mac Os X, permettendo di passare, con naturalezza da un sistema ad un altro

Tra gli altri “plus”, YellowDog Linux 2.3 offre anche un elenco di migliorie, rispetto alla precedente, che la rendono una scelta degna di essere presa in seria considerazione:

kernel 2.4.19
KDE 3.0.1
OpenOffice 1.0
CUPS print system
apt-get for RPM
Mozilla 0.9.9
Galeon 1.2
Evolution 1.0.5
AbiWord 1.0.2
Netatalk 1.5.3.1
xmms-cdread plugin

Al momento il pacchetto è acquistabile online, sullo store della società , a partire da 29.95 dollari USA, mentre la sua disponibiltà , ad essere scaricato dai server FTP di TerraSoft, è stata rimandata al 5 luglio 2002.
In Italia, i prodotti della Terra Soft Solutions sono distribuiti da ATHENA srl di Modena.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità