YouTube per iOS ora con Dark Mode: ecco come attivare il tema scuro

E’ cominciato come un trucco nascosto nelle Impostazioni web ed è diventata una delle funzionalità più richieste dagli utenti: finalmente il tema scuro per l’interfaccia utente di YouTube iOS sbarca su iPhone e iPad. Ecco come attivarlo

[banner]…[/banner]

A volte le migliori funzionalità arrivano quando le aziende lasciano campo libero ai propri programmatori e designer: è il caso del tema scuro di YouTube, una funzionalità comparsa per la prima volta quasi per gioco tra i meandri delle impostazioni di Chrome, rilasciata poi ufficialmente come opzione tra le voci di menu dell’account ed ora disponibile anche nell’ultima versione dell’app YouTube per iOS.

Questa opzione, dicevamo ben nascosta nella versione desktop di YouTube (per attivarla cliccate sull’icona del vostro account per aprire il menu, quindi scorrete in basso e cliccate su Tema scuro per accedere alla relativa scheda e accendere l’apposito interruttore), sostanzialmente consente di cambiare il classico tema bianco con uno di aspetto più cinematografico che vira su tonalità grigio/nere.

YouTube iOS tema scuro

Secondo quanto afferma YouTube, il Dark Theme è stata una delle «Funzionalità più richieste per i dispositivi mobili». Al momento è stata rilasciata per l’app YouTube iOS e presto arriverà anche su Android. Per attivarla è sufficiente cliccare sull’icona del proprio account, selezionare la voce Impostazioni e cercare l’opzione denominata “Tema Scuro”. A quel punto un interruttore permetterà di attivarlo o disattivarlo all’occorrenza, come mostrato nella gif in allegato.

La nuova funzione è stata appena rilasciata ed è possibile che bisognerà attendere ancora qualche ora prima che tutti possano finalmente beneficiarne. L’app YouTube per iOS si scarica gratis da questa pagina di App Store.