YouTube Music e YouTube Premium arriveranno anche in Italia

youtube music

YouTube ha presentato i due nuovi servizi YouTube Music e YouTube Premium, che sostituiranno YouTube Red. Arriveranno anche in Italia.

YouTube Music e YouTube Premium arriveranno anche in Italia. Lo fa sapere Google con una nota con la quale precisa le caratteristiche dei due  nuovi servizi che prendono il posto, scindendo l’offerta, del precedente YouTube Red in due nuove offerte.

Youtube Music

YouTube Music è il concorrente più diretto di Spotify, grazie ad una nuova app mobile e un nuovo desktop player, entrambi progettati specificamente per la musica. Il vantaggio di YouTube Music, sostiene Google, è che unirà tutte le versioni ufficiali delle canzoni dando l’accesso a “migliaia” di playlist, remix, cover, versioni live e, naturalmente, video musicali, materiali non disponibili su Spotify. Il machine learning di Google verrà integrato anche in questa nuova piattaforma, con la promessa che l’app sarà in grado di trovare i brani canzoni tramite i testi o solo con una descrizione generale come “quella canzone con il fischio”, funzione protagonista su YouTube Music.

YouTube Music sarà disponibile gratuitamente con gli annunci oppure a 9,99 dollari al mese per la versione senza pubblicità, che aggiunge l’opzione di ascolto in background (oggi non possibile con YouTube su mobile) e il download. Chiunque abbia già un abbonamento a Google Play Music otterrà YouTube Music come parte di tale iscrizione. Play Music al momento continuerà ad esistere anche se è difficile capire quale sarà il suo destino.

Youtube Premium

YouTube Premium invece, al prezzo di 11.99 dollari, include tutto ciò che è incluso su  YouTube Music più l’accesso alla raccolta di contenuti video di YouTube Originals. Google promette che espanderà la selezione di Originals con “serie e film originali”, tra cui commedie, drammi, documentari e spettacoli di avventura e d’azione provenienti da Regno Unito, Germania, Francia, Messico e altri paesi. Niente pubblicità e possibilità di riprodurre video in background o di scaricarli per la riproduzione offline.

youtube music e youtube premium anche in Italia

Youtube Music e Youtube Premium in Italia

YouTube Music e Premium inizieranno ad essere rilasciati progressivamente a partire dal prossimo 22 maggio nei Paesi in cui YouTube Red è già disponibile oggi (ovvero Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda, Messico e Corea del Sud). Come accennato, Google ha annunciato che presto i due servizi saranno disponibile anche in altri Paesi fra cui l’Italia, ma non ha specificato quando.