Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Giochi e Console » ZX Spectrum Vega: la console di Sir Clive per giocare con 14.000 titoli storici

ZX Spectrum Vega: la console di Sir Clive per giocare con 14.000 titoli storici

La console ZX Spectrum Vega si collega alla TV ed è in grado di far funzionare praticamente l’intero repertorio di oltre 14.000 giochi scritti per ZX Spectrum, l’home computer degli anni ’80 costruito in Regno Unito più venduto di sempre. Retro Computer Limited è la società che ha appena lanciato la campagna di raccolta fondi su Indiegogo: il progetto hardware è curato da Chris Smith, ex programmatore di giochi per computer Sinclair, uno dei massimi esperti sul funzionamento e dell’hardware dei computer progettati da Sir Clive Sinclair negli anni ’80. In ogni caso al progetto partecipa attivamente anche il celebre inventore britannico, quanto meno a livello finanziario, infatti la società Sinclair Research Ltd possiede azioni in Retro Computer Ltd.

Il costo di ZX Spectrum Vega è contenuto grazie alla miniaturizzazione: un processore Soc e un chip di memoria flash sono sufficienti per l’elaborazione e per conservare i 1.000 titoli inclusi nella console. Il costruttore dichiara che altri numerosi giochi verranno resi disponibili come download gratuiti in un secondo tempo. Per gli appassionati di lungo corso sarà anche possibile riversare i propri giochi su schedina SD per farli funzionare sulla nuova retro console.

E’ possibile sostenere il progetto con diverse somme: da 5 sterline (6,30 euro) come semplice sostenitore, fino a 20 sterline (25 euro) per vedere comparire il proprio nome sul sito web, oppure 50 sterline (63 euro) per fare in modo che il nome venga memorizzato nella console. Invece per assicurarsi uno dei primissimi esemplari di ZX Spectrum Vega occorre versare 100 sterline, circa 126 euro. Retro Computers sta contattando tutti i programmatori e i detentori dei diritti dei giochi per ottenere la licenza d’uso: parte del ricavato di ZX Spectrum Vega verrà donato a un ospedale pediatrico.

ZX Spectrum Vega

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità