Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Certificati digitali scaduti, alcune versioni di OS X non si installano: il trucco

Certificati digitali scaduti, alcune versioni di OS X non si installano: il trucco

Il 14 febbraio sono scaduti alcuni certificati digitali sfruttati da Apple per i meccanismi di sicurezza integrati in OS X. Il sito TidBITS evidenzia che non è più possibile eseguire l’installazione di vecchie versioni di OS X e altre applicazioni scaricate prima del 14 febbraio 2016, inclusa versioni di OS X quali OS X 10.9 Mavericks e 10.8 Mountain Lion. Tentando di avviare gli installar di questi sistemi (i file a suo tempo scaricati dal Mac App Store), si presenta un messaggio di errore del tipo: “Impossibile verificare questa copia dell’applicazione. La copia potrebbe essere stata danneggiata o alterata durante il download. Elimina questa copia dell’applicazione e vai alla pagina Acquistate di Mac App Store per scaricarne una nuova copia”.

Vecchio installer OS X

Se non avete a suo tempo creato un disco o una chiavetta USB (qui le istruzioni su come procedere) potete scaricare le versioni aggiornate delle app in questione aprendo il Mac App Store andando nel menu “Store”, scegliendo “Acquistati” e facendo click su “Scarica”. Sulle nuove macchine potrebbe ad ogni modo non essere possibile scaricare le vecchie versioni dei sistemi operativi. È possibile ad ogni modo “ingannare” l’installer cambiando la data di sistema (basta portarla ad esempio al 1 febbraio del 2016) ed eseguire gli installer dei vecchi programmi che non si avviano. Per farlo bastano pochi passi: aprire Preferenze di Sistema > Data e Ora > togliere il segno di spunta da “Imposta automatiamente data e ora” e impostare la nuova data. Al termine dell’installazione è possibile reimpostare la data corretta. I nuovi software sul Mac App Store integrano certificati validi fino al 7 febbraio 2023.

Certificati digitali scaduti, le vecchie versioni di OS X non si installano Lion e Mountain Lion

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità