Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Accessori » 1Keyboard: il Mac diventa tastiera Bluetooth per Apple TV, iPad, iPhone, Android, PS3

1Keyboard: il Mac diventa tastiera Bluetooth per Apple TV, iPad, iPhone, Android, PS3

Se siete degli entusiasti del “second screen” o volete un telecomando Bluetooth sempre pronto sulla tastiera del Mac anche per inviare SMS da iPhone o Android o gestire presentazioni su iPad e altri tablet un piccolo software può risolvere tutti i vostri problemi.

E’ una piccolissima utility dal costo di 4,49 Euro (ma in queste ore è in sconto a 2,69 Euro) e vale tutto quello che costa sopratutto se siete abituati ad avere sotto le dita in ogni momento la tastiera del vostro Mac sia in ufficio che a casa.

Grazie a 1Keyboard, sviluppata da Eyal Wiener, potrete trasformare i tasti del vostro Mac in quelli di una tastiera esterna Bluetooth per una infinità di dispositivi compatibili facilitando l’input in quei casi in cui l’uso del normale telecomando rallenterebbe oltremodo lo operazioni di inserimento testi e le operazioni di copia e incolla dai dati che avete sul Mac stesso.

Vediamo dapprima alcuni possibili impieghi.

Mac diventa tastiera Bluetooth

Con Apple TV e PS3: quando volete accedere alle varie opzioni e non avete il telecomando dedicato a disposizione, quando non avete programmato quello della TV in modalità infrarosso ma soprattutto quando dovete inserire testi (i termini di ricerca di un video su YouTube o Vimeo) un film da noleggiare, una canzone da acquistare o magari una password complessa per accedere ad un determinato servizio o un URL complicato nel browser di PS3.

Con iPhone, Telefono Android e iPad: quando volete scrivere velocemente delle note, quando volete effettuare il copia e incolla di un testo dal vostro computer al telefono, quando volete visualizzare un link complesso sul browser mobile senza spedirverlo via mail, o volete copiare il testo di una lunga pagina web o di una relazione per farvela rileggere da iPhone o iPad con la gestione del testo. Quando dobbiamo effettuare un botta risposta con gli SMS e non siamo velocissimi nella digitazione a schermo.

Un telecomando Bluetooth sempre a disposizione sul vostro Mac
Poter controllare a distanza il vostro iPhone, telefono Android, iPad vi permetterà inoltre di gestire l’esecuzione di brani musicali con play/pausa e avanti indietro.

Anche se il software non è in italiano la configurazione è molto semplice: è sufficiente rendere visibili uno con l’altro i dispositivi e accoppiarli e poi configurare le scorciatoie per selezionare al volo a quale device volete collegare la vostra tastiera virtuale ma è possibile selezionarli dal menu che viene inserito nella barra in alto. Sullo schermo apparirà in trasparenza una icona personalizzata relativa a Apple TV, iPhone, iPad, PS3…

Qui sotto i passaggi della configurazione e le opzioni disponibili

Vi raccomandiamo di usare la tastiera di default anche e soprattutto per configurare il codice di pairing sul vostro Mac.

Potente anche lanciare la tastiera all’avvio del Mac, abilitare effetti sonori e mostrare l’icona del programma nel menu.

Con la pressione del tasto funzione sul vostro mac potete utilizzare anche alcune controlli diretti sul dispositivo collegato come la luminosità di iPhone e iPad e la gestione delle tracce. Nella versione attuale non è possibile controllare il volume del dispositivo collegato in remoto.

Il funzionamento con l’ultima versione 2.5 ci e’ sembrato molto stabile e il “ritrovamento” di Apple TV al ritorno a casa o dell’iPhone nell’uso di tutti i giorni e’ avvenuto senza problemi. Permane qualche problemino nel copia e incolla tra Mac e dispositivo collegato ma lo sviluppatore ci sta lavorando.

Insomma un software leggero e “smart” per sfruttare al meglio la collaborazione tra il vostro Mac e gli altri dispositivi digitali. Potete acquistarlo partendo da questo link di Mac App Store.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità