fbpx
Home Hi-Tech Giochi e Console 2XL Supercross, l'eccellenza grafica su iPhone e iPod touch

2XL Supercross, l’eccellenza grafica su iPhone e iPod touch

Dicono che l’iPhone e l’iPod touch abbiano tanti giochi, ma che le console portatili ne hanno di graficamente migliori, dicono che la piattaforma di Apple è sì interessante tecnologicamente, ma che non potrà  mai simulare la fisica come fanno i Nintendo Ds e le PSP. Dicono che per vedere qualche cosa di davvero interessante sotto il profilo dell’impatto grafico sarà  necessario attendendere una se non due generazioni dei dispositivi della Mela. Forse i critici hanno ragione, ma probabilmente una parte delle responsabilità  per far crescere già  da ora la qualità  grafica dei giochi per iPod e iPhone è sulle spalle dei programmatori, almeno a giudicare da quel che si vede in 2XL Supercross.

Il gioco sviluppato da 2XL e rilasciato alla fine della scorsa settimana è davvero stupefacente sotto il profilo visuale e certamente non sfigura (e probabilmente batte) la maggior parte dei giochi per PlayStation Portatile: altissima qualità  dei modelli 3D, effetti di luce pressoché perfetti, eccellente fluidità  dell’animazione, particelle in movimento, sono le caratteristiche principali di questo titolo che è destinato a segnare un punto fermo nel settore dei giochi sportivi per iPhone e iPod touch.

Come facilmente intuibile dal titolo, il gioco è ambientato nel mondo del Motocross indoor. A disposizione ci sono cinque diverse piste (disegnate dal motocrossista Stephane Roncada) e tre modalità  di gioco (tempo, prova e gara); in pista ci sono cinque moto che dovremo, almeno nella modalità  gara, battere per conquistare la vittoria. Intorno a questa modalità  di base si ha un sistema di gioco che ha facili controlli: sterzo comandato dall’accelerometro e manopola del gas simulata con due tasti sullo schermo come in altri giochi motociclistici e automobilistici. Una volta dato il via alla competizione, dopo avere scelto le piste, si è subito coinvolti questo, come accennato, grazie all’incredibile lavoro grafico compiuto da 2XL. Le piste possono essere viste in soggettiva, direttamente da dietro il casco del protagonista, e da altri tre angoli di visuale dinamici che possiamo scegliere a seconda della nostra preferenza. L’intero ambiente è estremamente realistico, con salti e curve che simulano alla perfezione la fisica dell’ambiente, luci che si muovono a seconda del posizionamento delle sorgenti e della nostra posizione. L’eccellente scelta nella paletta di colori e l’audio molto azzeccato, fanno il resto e conferiscono al tutto un incredibile livello di realismo.

Da notare la possibilità  di personalizzare il nostro corridore, scegliendo tra motociclette di vario tipo (125, 250 e 450 cc) e tute di differente foggia; si può anche mettere a confronto i nostri risultati con quelli di altri giocatori di tutto il mondo, caricando i propri tempi sul sito Web due 2XL. Può essere modificata anche la sensibilità  dei vari controlli per adeguarla al nostro modo di gioco.

Se si volesse cercare qualche difetto lo si potrebbe trovare nella mancanza di una modalità  campionato. Questo rende, se si gioca a lungo, un po’ ripetitive le situazioni visto che non c’è una enorme varietà  di tracciati; la modalità  campionato renderebbe più interessante il sistema, anche se la possibilità  di personalizzare i comandi e scegliere diverse piste, consente di affinare di partita in partita l’approccio alle piste e provare a migliorare le proprie prestazioni. Un secondo problema è la durata della batteria; basta poco per mandare a zero l’autonomia dell’iPhone e dell’iPod touch, tanto che per provarlo a fondo si deve necessariamente tenere collegato il nostro dispositivo ad una fonte di corrente, ma questo è sicuramente dovuto al fatto che viene spremuto fino in fondo l’hardware di iPhone e iPod touch. Infine va notato che il prezzo (5,99 euro) non colloca 2XL Supercross tra i titoli più economici, ma va anche detto che il prezzo è decisamente adeguato alla qualità  del prodotto.

In conclusione, dunque, 2XL Supercross (click qui per acquistare) è uno di quei pochi titoli che un appassionato di sport e di corse motoristiche non si può far mancare nella sua “libreria” di giochi se ha un iPhone o un iPod touch. Il prezzo non è dei più economici e ha una longevità  non al pari di altri titoli concorrenti, ma offre una impareggiabile capacità  di coinvolgimento e una qualità  grafica sconosciute alla stragrande maggioranza dei titoli rilasciati per la piattaforma.

Qui sotto una dimostrazione del gioco in un filmato di 2XL su YouTube.

Offerte Speciali

iPad Pro 11″ 256 GB scontato su Amazon: 949 €

iPad Pro 11″ 1 TB GB , minimo storico: 1018 euro

Su Amazon iPad Pro torna al prezzo minimo nella sua versione da 1TB GB cellular con schermo da 11 pollici. Lo pagate solo 1018 euro, quasi il 25% in meno del prezzo di listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,909FansMi piace
93,611FollowerSegui