Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Cellulari, Telefonia e Tariffe » 3Wi-Fi: 3 Italia sperimenta il “roaming” tra 3G e Wi-Fi per internet più veloce

3Wi-Fi: 3 Italia sperimenta il “roaming” tra 3G e Wi-Fi per internet più veloce

Un sorta di roaming tra 3G e Wi-Fi per Internet più veloce. È così che possiamo vedere il nuovo servizio, per ora solo sperimentale, con cui 3 Italia integra il Wi-Fi  e la rete cellulare  UMTS-LTE, spostando la comunicazione in maniera del tutto trasparente tra una tecnologia radio e l’altra.

L’innovativo servizio di 3 Italia consente ai clienti di navigare senza soluzione di continuità, avendo una navigazione più fluida e costante. Per usare 3Wi-Fi non occorrono registrazioni: la procedura di accesso va eseguita solo la prima volta selezionando la rete 3Wi-Fi fra quelle disponibili. Poi sarà sufficiente avere il Wi-Fi attivo sul proprio dispositivo mobile per connettersi automaticamente ogni volta che ci si troverà sotto copertura 3Wi-Fi.

Per i partecipanti alla sperimentazione il servizio è completamente gratuito e senza limite di dati per l’intera durata della fase di test. Per sfruttare il collegamento misto UMTS-LTE e Wi-Fi occorre inserire i propri dati e registrarsi solo al primo utilizzo, selezionando la rete 3Wi-Fi tra quelle disponibili. Successivamente il collegamento è sempre gestito in automatico ogni volta che l’utente si trova sotto copertura 3Wi-Fi, basta accertarsi di avere il Wi-Fi attivo sul proprio dispositivo.

Particolarmente elevati gli standard di sicurezza a doppia autenticazione: invece di inserire nome utente e password come avviene con le reti Wi-Fi tradizionali, con 3Wi-Fi l’utente è riconosciuto in base alla SIM, a sua volta la rete 3Wi-Fi viene autenticata sul dispositivo dell’utente incrementando la sicurezza.

La sperimentazione, la prima nel nostro Paese, è stata già attivata nel centro di Monza da 3 Italia in collaborazione con Fastweb Wholesale: è disponibile per 35mila clienti 3 selezionati tra quelli residenti in zona dotati di smartphone e tablet iOS e anche dei dispositivi Android compatibili con 3Wi-Fi.

In base agli esiti della sperimentazione 3 Italia potrebbe decidere di estendere il servizio 3Wi-Fi in altre città utilizzando in maniera combinata la rete Wi-Fi e quella UMTS-LTE per potenziare ulteriormente la copertura nei luoghi chiusi, come ad esempio centri commerciali, uffici postali, aeroporti, e per aumentare la capacità in aree ad alta concentrazione di traffico come stadi, piazze e stazioni ferroviarie.

Per realizzare questo progetto, Fastweb ha adottato la tecnologia Fiber To The Street (FTTS) già disponibile in 23 città italiane: Pisa, Varese, Monza, Livorno, Verona, Brescia, Torino, Palermo, Padova, Bari, Ancona, Reggio Emilia, Roma, Genova, Bologna, Modena, Bergamo, Venezia, Pescara, Como, Catania, Busto Arsizio, Legnano, in fase di realizzazione in altre 80 città.

3wi-fi 3 italia fastweb 620

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 mai così scontato, ribasso fino al 20% sui modelli da 128 e 256 GB

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 128 Gb che vanno al minimo storico a 799 € e i 256 GB che tornano a 949 €.

Ultimi articoli

Pubblicità