HomeMacityCuriositàArriva in USA "42" la scuola per geni dell'informatica

Arriva in USA “42” la scuola per geni dell’informatica

Xavier Niel, l’imprenditore ed ex enfant prodige che in Francia a soli 19 anni creò Minitel, porterà in USA la sua famosa “42”, una scuola per sviluppatori-geni dell’informatica: il nome “42” è un omaggio allo scrittore Douglas Adams e alla sua “Guida galattica per autostoppisti. La scuola aprirà a Freemont (California), cuore della Silicon Valley, portando negli USA l’innovativo modello che ha consentito di far nascere tanti nuovi sviluppatori.

L’obiettivo è formare 10.000 studenti nel giro di cinque anni. Il processo di selezione prevede la registrazione su internet e un primo test online; le persone che passano questa fase dovranno superare una successiva fase di selezione in estate e poi iniziare i corsi a novembre.

La scuola di programmazione in questione è molto particolare: non ci sono professori, lezioni, orari, scadenze ma solo obiettivi che un’equipe assegna a un singolo studente o gruppi di piccole e medie dimensioni. Le soluzioni proposte sono verificate senza preoccuparsi in che modo sono arrivate; l’idea è di fare discutere, mettere a confronto le persone, fare in modo che si appassionino alla ricerca, con l’obiettivo di scovare talenti dotati di “autonomia, creatività e co-creatività”, un settore nel quale, secondo i gestori di 42, la formazione accademica non ha ancora trovato la formula giusta di insegnamento. La scuola è aperta a tutti: l’unica condizione è avere meno di 30 anni. Non è necessario avere la cittadinanza USA.

42es

Offerte Speciali

macbook pro 16 in sconto su amazon

MacBook Pro M1 16 da 1 TB su Amazon risparmiate quasi 400 Euro sul modello top

Su Amazon comprate in sconto il top di gamma dei MacBook Pro 16" disponibili online senza personalizzazion. Sconto del 10%, pagamento a rate senza interessi né garanzie e spedizione immediata.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

Iguida

Faq e Tutorial