fbpx
Home Macity Curiosità Arriva in USA "42" la scuola per geni dell'informatica

Arriva in USA “42” la scuola per geni dell’informatica

Xavier Niel, l’imprenditore ed ex enfant prodige che in Francia a soli 19 anni creò Minitel, porterà in USA la sua famosa “42”, una scuola per sviluppatori-geni dell’informatica: il nome “42” è un omaggio allo scrittore Douglas Adams e alla sua “Guida galattica per autostoppisti. La scuola aprirà a Freemont (California), cuore della Silicon Valley, portando negli USA l’innovativo modello che ha consentito di far nascere tanti nuovi sviluppatori.

L’obiettivo è formare 10.000 studenti nel giro di cinque anni. Il processo di selezione prevede la registrazione su internet e un primo test online; le persone che passano questa fase dovranno superare una successiva fase di selezione in estate e poi iniziare i corsi a novembre.

La scuola di programmazione in questione è molto particolare: non ci sono professori, lezioni, orari, scadenze ma solo obiettivi che un’equipe assegna a un singolo studente o gruppi di piccole e medie dimensioni. Le soluzioni proposte sono verificate senza preoccuparsi in che modo sono arrivate; l’idea è di fare discutere, mettere a confronto le persone, fare in modo che si appassionino alla ricerca, con l’obiettivo di scovare talenti dotati di “autonomia, creatività e co-creatività”, un settore nel quale, secondo i gestori di 42, la formazione accademica non ha ancora trovato la formula giusta di insegnamento. La scuola è aperta a tutti: l’unica condizione è avere meno di 30 anni. Non è necessario avere la cittadinanza USA.

42es

Offerte Speciali

Su Amazon torna Mac mini M1 in pronta spedizione

Mac mini M1 con SSD 256 GB al minimo storico: solo 744 € su Amazon

In offerta con sconto di più di 50 € su Amazon il recentissimo Mac mini con processore M1: 8 core grafici e 8 core di calcolo con SSD da 256 GB per sfruttare al massimo anche macOS Big Sur.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,805FansMi piace
93,067FollowerSegui