8mm Vintage Camera, l’app video per effetti retrò su iPhone e iPad

8mm Vintage Camera, effetto vecchi tempi sui filmati iPhone

L’app 8mm Vintage Camera simula polvere, graffi, decolorazione e salti di frame delle vecchie cineprese per filmati dal gusto retrò registrati con iPhone e iPad

Ricreare il fascino di una pellicola d’altri tempi con la fotocamera di iPhone e iPad. E’ quanto permette 8mm Vintage Camera, un’app che permette di produrre video dal gusto retrò, montarli e aggiungere una colonna sonora per risultati degni del grande schermo.

Uno degli aspetti più interessanti è la possibilità di scegliere tra una miriade di effetti e filtri che vanno dalla lente al tipo di pellicola, ma è l’immediatezza d’uso a fare di 8mm Vintage Camera un’app da tenere sempre a portata di mano per realizzare clip d’effetto in qualsiasi momento.

8mm Vintage Camera, effetto vecchi tempi sui filmati iPhone

E’ possibile aggiungere polvere e graffi artificiali, tinte vintage, sfarfallio, perdita di luce, persino le scosse dei fotogrammi delle vecchie pellicole: gli effetti si possono anche applicare in tempo reale per vedere fin da subito il risultato che si ottiene.

8mm Vintage Camera di Nexvio Inc. supporta fino a video in 4K e mette a disposizione 7 obiettivi, dal mitico Super 8 a molti altri, con 11 film selezionabili tra effetto 1920, Noir, anni ’60 e ‘70, Sakura, Xpro, Siena, Pela, Indaco e molti altri che riproducono differenti epoche storiche della storia del cinema.

E’ anche possibile aggiungere il suono del proiettore per rendere l’effetto finale ancora più realistico, oppure rimuovere completamente l’audio per creare rapidamente un film muto.

8mm Vintage Camera è l’applicazione da tenere sempre a portata di “ciak” per tirare fuori il regista che abbiamo dentro. E’ disponibile su App Store in due versioni specificamente progettate per iPhone e iPad, entrambe in vendita al prezzo di 2,29 euro.