Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Look to Speak, l’app geniale di accessibilità parla Italiano

Look to Speak, l’app geniale di accessibilità parla Italiano

Tecnologia come magia e per di più al servizio delle persone che soffrono di disabilità parziale o totale: l’app Google Look to Speak visualizza sullo schermo parole e frasi di uso comune che l’utente può selezionare semplicemente guardandole e spostando lo sguardo a destra e sinistra, fino a individuare quella desiderata che viene pronunciata dallo smartphone.

Una soluzione geniale che permette alle persone che soffrono di disabilità motorie e condizioni degenerative di comunicare con familiari e con il personale di assistenza. Finora questa app era disponibile esclusivamente in lingua Inglese, ma con l’ultimo aggiornamento appena rilasciato arriva il supporto per l’Italiano e altre 16 lingue.

 

Per funzionare l’app Google Look to Speak sfrutta algoritmi di apprendimento automatico per tracciare i movimenti oculari dell’utente tramite la fotocamera frontale. L’interfaccia ridotta all’essenziale è costituita da due sole righe di parole e frasi che si possono navigare e selezionare guardando a sinistra e destra.

Look to Speak, l’app geniale di accessibilità parla Italiano

Quando viene individuata la parola o la frase desiderata viene pronunciata ad alto volume dallo smartphone. È sempre possibile personalizzare l’app con vocaboli e frasi aggiuntive, così come può essere regolata la sensibilità del rilevamento dello sguardo.

Un terminale Android con l’app Google Look to Speak non sostituisce strumenti e soluzioni dedicati, in ogni caso si tratta di una soluzione economica e sempre a portata di mano.

Con l’ultimo aggiornamento arriva non solo il supporto per la lingua italiana ma anche per 16 altre lingue: Arabo (arabo standard moderno), bengalese, tedesco, spagnolo (Spagna), spagnolo (America Latina), francese, hindi, indonesiano, giapponese, coreano, marathi, portoghese, tamil, telugu, urdu e vietnamita.

L’app Google Look to Speak richiede un terminale con Android 8.0 o superiore e si scarica gratis a partire da questa pagina di Google Play Store.

Tutti gli articoli di macitynet dedicati all’Accessibilità sono disponibili a partire da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli