Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Vera Pizza Day, la maratona online coi pizzaioli è partita

Vera Pizza Day, la maratona online coi pizzaioli è partita

E’ partita la seconda edizione del “Vera Pizza Day”, una ventiquattrore di masterclass online con pizzaioli da tutto il mondo per scoprire trucchi e segreti della vera pizza napoletana. L’evento è supportato anche da Ooni Pizza Ovens, azienda che produce forni da esterno per cuocere la pizza, insieme a AVPN (Associazione Verace Pizza Napoletana), una organizzazione no-profit che promuove e salvaguarda la vera pizza napoletana a livello internazionale, che ha supervisionato il programma dei 22 appuntamenti online che si susseguiranno durante la giornata di oggi.

L’idea è sempre quella di promuovere e raccontare l’arte della pizza agli appassionati: che sia Margherita, Diavola o Capricciosa «non importa il condimento, ma la passione e la dedizione nella preparazione del piatto simbolo del nostro Paese». E va in onda oggi perché il 17 gennaio cade la festa di Sant’Antuono, patrono dei pizzaioli napoletani (originariamente era onorata unicamente dai maestri fornai e pizzaioli del capoluogo campano), motivo per cui in questa data è stata istituita la Giornata Mondiale della Vera Pizza Napoletana.

pizza

Per partecipare basta collegarsi al profilo Facebook AVPN o a quello Instagram AVPN. E per fare subito un po’ di pratica basterà avere a portata di mano mezzo litro d’acqua, 1 kg di farina 00, lievito di birra fresco, sale, pomodoro pelato, fiordilatte o mozzarella, olio extravergine, basilico e seguire passo passo i procedimenti dei maestri pizzaioli.

L’evento, che svelerà i segreti di impasto, stesura e cottura della vera ed unica pizza partenopea, sarà all’insegna dell’inclusività: gli incontri saranno in 12 lingue diverse, tra cui non ultima una masterclass speciale nella lingua dei segni. Il programma prevede una scaletta ricca di appuntamenti, che ha avuto inizio a mezzanotte con la tradizionale e suggestiva accensione del fuoco di Sant’Antuono per il Pizza Day nella sede napoletana dell’AVPN, per passare poi il testimone virtuale all’Australia, a cui è toccato il primo collegamento.

A metà giornata sarà poi trasmessa l’assegnazione dei “Sant’Antuono Awards”, premio patrocinato dalla Fondazione Univerde di Alfonso Pecoraro Scanio e assegnato ai rappresentati del settore giornalistico e dei media nazionali e internazionali che si sono distinti nella promozione della cultura e dell’arte della pizza napoletana.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità