Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Nuovo regolamento UE: altri 10 anni di roaming senza costi aggiuntivi

Nuovo regolamento UE: altri 10 anni di roaming senza costi aggiuntivi

E’ ufficiale, dal 1 luglio 2022 entra in vigore il nuovo regolamento sul roaming migliorato che, tra le novità più importanti, prorogherà di altri 10 anni, dino al 2032 il roaming a tariffa nazionale, quindi senza costi extra.

Si tratta del regime grazie al quale i viaggiatori nell’UE e nel SEE possono effettuare chiamate, inviare messaggi e navigare in internet all’estero senza costi aggiuntivi rispetto al loro piano nazionale. L’insieme delle nuove norme contenute nel regolamento, inoltre, porterà i viaggiatori a godere di una migliore esperienza di roaming, con una qualità di servizio mobile all’estero identica a quella di cui dispongono nel proprio paese.

Roaming in Europa, Parlamento UE azzera i costi per 10 anni

Così ha commentato Margrethe Vestager, Vicepresidente esecutiva per Un’Europa pronta per l’era digitale:

Con il nostro regolamento sul roaming abbiamo tutti beneficiato del roaming a tariffa nazionale. Possiamo effettuare chiamate, inviare messaggi e utilizzare internet senza costi aggiuntivi quando viaggiamo nell’UE. Si tratta di un vantaggio molto tangibile del nostro mercato unico europeo. La proroga di queste norme manterrà competitivi i prezzi tra operatori e permetterà ai consumatori di continuare a beneficiare di servizi di roaming gratuiti per i prossimi dieci anni

Thierry Breton, Commissario per il Mercato interno, ha ironizzato su quando si chiedeva ai viaggiatori di disattivare i dati mobili durante i viaggi in Europa per evitare di ritrovarsi con bollette esorbitanti dovute al roaming. Adesso, spiega, la situazione è cambiata e vogliamo che resti così per almeno i prossimi 10 anni.

In questo modo i consumatori avranno ora diritto a una qualità di internet mobile all’estero identica a quella di cui dispongono nel proprio paese. Sarà cura degli operatori che forniscono servizi mobili garantire che i consumatori abbiano accesso all’uso delle reti 4G, o delle più avanzate reti 5G, se queste sono disponibili nella destinazione in cui si trova il consumatore.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli