Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Una startup per la Tomografia con AI, tra i fondatori il CEO di Spotify

Una startup per la Tomografia con AI, tra i fondatori il CEO di Spotify

Il fondatore di Spotify, Daniel Ek, ha deciso di investire nel settore sanitario. In un post su LinkedIn il nome di Ek è indicato come co-fondatore di una startup, denominata Neko Health, specializzata in TAC che usano l’AI (Intelligenza Artificiale).

Sul post su LinkedIn è riporto: “Dopo quattro anni di intenso lavoro di ricerca e sviluppo prodotto, oggi lanciamo ufficialmente Neko Health. L’azienda è stata fondata da Hjalmar Nilsonne e Daniel Ek con l’obiettivo di rendere possibile un sistema sanitario in grado di aiutare le persone a rimanere in salute mediante misure di prevenzione e diagnosi precoci”.

The Verge riferisce che lo scanner per la scansione di tutto il corpo dell’azienda svedese è in grado di individuare e misurare la crescita di angiomi semplici, eruzioni e macchie cutanee. Offre anche uno scanner separato in grado di individuare anomalie nelle funzionalità cardiache, pressione arteriosa e nella pulsazione in ogni parte del corpo.

Il CEO di Spotify tra i fondatori di una startup specializzata in tomografia con l’AI
Il CEO di Spotify, Daniel Ek (a sinistra) e il co-fondatore di Neko Health, Hjalmar Nilsonne (a destra). Foto: Neko Health

Neko riferisce che il suo body scanner a 360° è dotato di 70 sensori in grado di raccogliere oltre “50 milioni di punti dati su epidermide, attività cardiaca, vasi sanguigni, respirazione, microcircolazione e altro ancora. I dati in questione sono analizzati da un “sistema di AI con autoapprendimento” che rendiconta in dettaglio i risultati a medici e pazienti. I committenti possono ottenere i risultati alla fine della visita e anche visualizzare e seguire i risultati delle analisi con un’app complementare.

“La nostra mission è creare un sistema di assistenza medica proattiva, incentrato nella prevenzione delle malattie”, scrive Hjalmar Nilsonne in un post su LinkedIn nel quale si citano i costi dell’assistenza sanitaria in Svezia e nell’Unione europea.

Neko riferisce che le scansioni full-body richiedono pochi minuti, sono state rese accessibili al pubblico in Svezia e costano 2000 corone (circa 175 euro).

L’ingresso di Daniel Ek nel settore sanitario non sorprende: da novembre dello scorso anno circolavano voci del suo investimento in questa startup e lui stesso aveva riferito di essere coinvolto nel settore sanitario.

Una tecnologia simile a quella sulla quale ha investito Ek, è nate dalla collaborazione di Facebook e New York University che hanno predisposto un veloce sistema di risonanza magnetica con il supporto dell’IA e supportato ricercatori che stanno sviluppando tecnologie di IA in gradi di scansionare la retina e prevede il rischio di malattie cardiovascolari.

Tutte le notizie che parlano di Intelligenza Artificiale sono disponibili a partire da questa pagina di macitynet

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità