Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Tsubame Archax è il mech stile Gundam che punta alla Luna

Tsubame Archax è il mech stile Gundam che punta alla Luna

Il Giappone ha trasmesso al mondo la passione moderna per robot e mech, così sembra giusto e naturale che Tsubame Archax sia stato concepito, progettato e costruito nel Paese del Sol Levante.

Non è il primo, non sarà l’ultimo, ma senza dubbio è uno dei pochi mech con cabina di comando in grado di ospitare un pilota: è alto 4,5 metri e pesa 3,5 tonnellate, è proposto in vendita per la ragguardevole somma di 3 milioni di dollari.

Cifra alla portata di ricchi appassionati cresciuti con l’immaginario di Gundam e Transformers, i due robot a cui Tsubame Archax è ispirato, come svela a The Verge Akinori Ishii, responsabile tecnico del costruttore Tsubame.

Tutte le immagini di questo articolo sono di Tsubame. Sono chiaramente ispirtati a Gundam il design complessivo e la cabina al centro del torso che si apre con il movimento coordinato di quattro pannelli. Invece la trasformazione da mech in auto e viceversa (richiede 15 secondi) richiama gli autobot dei Transformers, ma qui il paragone è un po’ tirato, perché come robot non è dotato di gambe complete, mentre in modalità auto sembra un quadrupede su ruote.

Negli arti inferiori infatti troviamo quattro ruote industriali Yokohama, identiche a quelle impiegate per carrelli elevatori. In modalità auto le quattro pseudo gambe del robot di separano per abbassare il centro di gravità, ma si viaggia solamente in elettrico e alla velocità massima di 6 miglia orarie, un filo meno di 10 km orari.

Gli arti superiori consistono in due braccia dotati di mani ma per il momento nonostante le dimensioni generose il mech è in grado di gestire solamente pesi fino a 20 kg circa. Per il momento Tsubame Archax è poco più di giocattolo dimostrativo per facoltosi, ma il costruttore ha progetti ambiziosi, incluse gare e battaglie con mix tra reale e realtà virtuale, e in futuro persino una versione tuttofare da mandare sulla luna.

Il robot debutta ed è in mostra al Japan Mobility Show: per tutte le notizie che parlano di mobilità smart e veicoli elettrici rimandiamo alla sezione Viaggiaresmart di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli di macitynet per gli acquisti di Fine Anno

Acquisti di fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a fine anno vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli