Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Apple batte Samsung negli smartphone in Europa

Apple batte Samsung negli smartphone in Europa

Oltre al sorpasso a livello globale come primo costruttore al mondo lo scorso anno, nel trimestre delle festività 2023 Apple svetta in Europa con gli iPhone che superano le spedizioni di svariati terminali Samsung.

A riferirlo è Canalys, spiegando che Apple ha riacquistato il vantaggio ed è il primo produttore di smartphone in Europa in termini di spedizioni. Per Apple si segnala una crescita dell’1% anno su anno con 12,4 milioni di unità, dato che è bastato per consentire alla multinazionale di Cupertino di occupare il primo posto dopo sette trimestri dietro a Samsung.

La risalita di Apple è dovuta anche a un calo generale delle spedizioni: si segnala un -3% anno su anno, con 37,8 milioni di unità spedite nel quarto trimestre 2024. Samsung ha spedito 10,8 milioni di unità, un calo del 12% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Ad aiutare Samsung hanno contribuito le vendite stabili dei modelli serie S e i mid-range della serie A, dispositivi che hanno compensato i risultati in calo nella regione geografica in questione.apple samsung europa

Per quanto concerne altri marchi, si segnala un calo del 10% per Xiaomi con 6 milioni di unità, che permette di collocare il brand cinese al terzo posto. Motorola e Honor si collocano al quarto e quinto posto, rispettivamente con 2 milioni e 1,1 milioni di unità. Motorola segna un +73% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e Honor +116%.

“Gli smartphone top di gamma registrano una quota record del mercato europeo nel Q4 2023”, riferisce l’analista Runar Bjorhovde. “Circa il 40% delle spedizioni smartphone, sono stati venduti a 800$ o più”, e le vendite alimentate dalla forte domanda di iPhone 15 Pro.

Secondo Canalys anche in Europa Apple mira a una ulteriore spinta con il prossimo ciclo di aggiornamenti e riferisce di “nuove vie d’accesso al mercato” e di potenziali collaborazioni con banche, come ad esempio il programma co-pilota con Santander in Spagna.

apple samsung europa

Per il 2024 in generale è previsto un ritorno alla crescita a una sola cifra, spinto dal prima citato ciclo di aggiornamento. A lungo termine, per Apple e altri produttori si prevede maggiore attenzione alle tecnologie AI su dispositivo, maggiori opzioni di personalizzazione e integrazione degli ecosistemi.

Tutte le notizie dedicate a Finanza e Mercato sono disponibili a partire dai rispettivi collegamenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità