Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple History & Lifestyle » Apple e Martin Mystère, la mostra vi aspetta al Museo All About Apple di Savona

Apple e Martin Mystère, la mostra vi aspetta al Museo All About Apple di Savona

La storia dei computer Apple e del fumetto italiano si incontrano nella mostra evento intitolata Apple e Martin Mystère: un amore infinito, aperta al pubblico dal 29 giugno presso All About Apple Museum di Savona.

Dedicata ad Alfredo Castelli, storico ideatore e sceneggiatore di Martin Mystère scomparso nel 2024, la mostra ripercorre il profondo legame tra fumetto e innovazione, documentando – attraverso tavole originali e rari computer Apple – come Martin Mystère sia stato il primo eroe edito da Sergio Bonelli a usare un personal computer.

“I primi albi, pubblicati ormai più di quarant’anni fa, testimoniano come Martin Mystère sia stato il primo eroe dei fumetti Bonelli a possedere e utilizzare un computer” dichiara il redattore capo centrale di Sergio Bonelli Editore, Luca Del Savio.

Apple e Martin Mystère, la mostra vi aspetta al Museo All About Apple di Savona - macitynet.it
Apple e Martin Mystère: un amore infinito, la mostra vi aspetta al Museo All About Apple di Savona

“Lo stesso primato dev’essere riconosciuto anche ad Alfredo Castelli, creatore del personaggio, il primo a far entrare un computer dotato di word processor nella redazione di Sergio Bonelli Editore. Il legame tra l’eroe di carta, il suo autore e i computer Apple nasce dunque spontaneamente, come trasposizione dalla realtà alle pagine dei fumetti”.

“I pannelli esposti nell’ambito della mostra organizzata da All About Apple Museum e Comune di Savona, in collaborazione con AMys e con il supporto di Sergio Bonelli Editore, raccontano questo legame inscindibile, mostrando come, tra i protagonisti delle avventure del Detective dell’Impossibile, ci siano anche i computer della casa di Cupertino”.

L’evento segna anche la presentazione dell’albo speciale “Martin Mystère e il computer scomparso”, una storia inedita ambientata proprio a Savona, tra le bellezze cittadine e l’evocativo scenario del magazzino dell’All About Apple Museum, in una caccia al tesoro misteriosa e tecnologica.

Museo All About Apple di Savona
Museo All About Apple di Savona

“La mostra rende omaggio ad Alfredo Castelli e, al tempo stesso, svela per la prima volta l’atmosfera suggestiva del nostro magazzino, dove conserviamo le donazioni di prodotti Apple provenienti da tutto il mondo – spiega Alessio Ferraro, fondatore e curatore dell’All About Apple Museum.

La mostra Apple e Martin Mystère: un amore infinito è realizzata in collaborazione con l’associazione AMys e Sergio Bonelli Editore, con il contributo e il patrocinio del Comune di Savona: resterà aperta al pubblico fino al 28 dicembre 2025, secondo gli orari di apertura del Museo.

Per gli articoli che parlano della storia di Apple si parte da questa pagina di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Le migliori offerte BLACK FRIDAY con macitynet.it

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli