Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Un Sam Sung per vendere gli iPhone, la storia che non conoscete

Un Sam Sung per vendere gli iPhone, la storia che non conoscete

Un Samsung in un Apple Store era l’ultima cosa che Apple si potesse augurare. Neppure se Sam Sung è scritto staccato e se Sam è il nome e Sung il cognome di un giovane dipendente che ha avuto la fortuna di essere assunto come specialista e la sfortuna di avere la peggior combinazione anagrafica per chi porta al collo il cartellino con la Mela ed è destinato a supportare i clienti in cerca di iPhone e iPad.

La storia, bizzarra, l’abbiamo già raccontata quando divenne virale. Era il 2012 e il signor Sung di nome Sam, divenne oggetto del dileggio di Internet, allora non ancora così intriso di social come oggi ma comunque molto importante. Ora a raccontarla è proprio l’ex dipendente Apple in prima persona, in una intervista a BusinessInsider (ad una giornalista che, altra ironia del caso, si chiama Applegate) riportando alla memoria quella vicenda che molti forsi non conoscono o ricordano.

Dalla viralità alla paura di perdere il lavoro

Tutto era iniziato da Reddit, in un forum dove qualche utente aveva pubblicato la foto del biglietto da visita originale. “Non dimenticherò mai – dice –  il momento in cui tutto è iniziato. Stavo lavorando al mio altro lavoro part-time quando il telefono ha iniziato a squillare continuamente come pazzi”.

“Pensavo che qualcuno della mia famiglia fosse morto. Mentre guardavo il telefono è arrivato un messaggio  che diceva che ero diventato virale su Reddit, con un link allegato. Era il 2012 e non avevo mai sentito parlare di Reddit; non ero sui social, tranne LinkedIn, e pensai a qualche truffa ignorando il messaggio”.

Qualche ora dopo, Sam ha dovuto ricredersi. “Qualcuno aveva postato online una foto del mio biglietto da visita Apple, e nel negozio di Glasgow dove lavoravo si era subito scatenato il panico”. Avere un dipendente che si chiama Sam Sung dileggiato su Internet assieme ad Apple stessa era un problema serissimo.

«Quando ho richiamato Apple, mi hanno chiesto se sapevo della pubblicazione. Ero all’inizio della mia carriera e la mia prima reazione è stata quella di pensare che qualcuno avesse scritto qualcosa su di me in relazione al lavoro e che sarei stato licenziato. Il primo giorno di ritorno al lavoro è arrivato un giornalista per parlare con me e dopo questa cosa Apple mi ha tenuto per un po’ lontano dallo spazio al pubblico nel negozio. Ai colleghi era stato detto di non indicarmi quando qualcuno chiedeva informazioni e poco dopo non ebbi più i biglietti da visita con il mio nome».

In realtà le paure di Sam erano infondate per molti motivi., compreso il fatto  che licenziare un dipendente perché ha un nome e un cognome che richiama una azienda concorrente e rivale in tribunale (allora Apple e Samsung erano impegnate in una grande contesa legale) sarebbe stata la cosa peggiore da fare per Cupertino: «Ma all’epoca non mi ero reso conto di questa cosa», dice l’ex dipendente dello store.

La storia ha poi assunto toni persino divertenti. «La gente chiamava o passava solo per chiedere se Sam Sung lavorava lì. Facevo finta di non essere io. Ho un accento scozzese, e siccome la gente si aspettava qualcos’altro sentendo la mia voce, non mi riconosceva al telefono».

Da Sam Sung a Sam Struan

L’accento è stato la chiave anche di una decisione assunta poco dopo: cambiare il cognome in Struan. «Struan è la mia città preferita in Scozia – dice – e così ora mi chiamo Sam Struan. Non volevo che la mia identità fosse percepita come uno scherzo e il nuovo cognome mi aiuta anche a non essere vittima di discriminazione a causa di un nome non anglicizzato».

Il sig. Sam Sung (ex Apple) mette all’asta un biglietto da visita

Il sig. Sam Sung, che abita in Scozia, ha lasciato Apple nel 2013 e ha, meritevolmente, approfittato della sua notorietà per fare beneficenza. Per due volte, prima nel 2014 e poi ancora nel 2022, ha lanciato un’asta che includeva una maglietta autografata accompagnata da uno dei suoi famosi biglietti da visita, il cui ricavato è stato donato ad un’associazione di solidarietà.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli