Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Google promette una nuova era di intelligenza con Gemini 3

Google promette una nuova era di intelligenza con Gemini 3

Google ha avviato il lancio di Gemini 3, una nuova serie di modelli che l’azienda definisce “i più intelligenti” e “accurati” di sempre a livello contenutistico.

“È all’avanguardia nel ragionamento”, spiega Big G, “progettato per cogliere la profondità e le sfumature, che si tratti di percepire gli indizi sottili in un’idea creativa o di analizzare gli strati sovrapposti di un problema difficile. Gemini 3 è anche molto più efficace nel capire il contesto e l’intento alla base delle richiesta, permettendo di ottenere ciò che serve con meno prompt”.

A detta di Google, Gemini 3 è “il miglior modello al mondo per la comprensione multimodale”. L’zienda afferma che si tratta del suo modello più potente per la programmazione basata su agenti e vibe coding, in grado di offre visualizzazioni più ricche e interattività più profonda, basando tutto su “ragionamenti all’avanguardia”.

Google offre già da ora accesso a Gemini 3, rilasciando Gemini 3 Pro in anteprima e rendendolo disponibile da subito in una suite di prodotti Google, spiegando che è possibile utilizzarlo per “imparare, creare e pianificare qualsiasi cosa”. L’azienda ha iniziato anche il rollout di Gemini 3 Deep Think“, modalità di ragionamento avanzata che spinge le prestazioni di Gemini 3 ancora più in là, dando accesso ai tester di sicurezza prima di renderlo disponibile agli abbonati a Google AI Ultra.

Ragionamento all’avanguardia

Google afferma che Gemini 3 Pro può dare vita a qualsiasi idea grazie alle sue capacità multimodali e di ragionamento all’avanguardia. A detta di Big G supera in modo significativo 2.5 Pro in ogni importante benchmark AI. È in cima alla classifica LMArena con un punteggio di 1501 Elo. Dimostra un ragionamento a livello di dottorato di ricerca con punteggi massimi in Humanity’s Last Exam (37,5% senza l’utilizzo di alcun strumento) e GPQA Diamond (91,9%). Sempre secondo Bi G, stabilisce un nuovo standard per i modelli di frontiera in matematica, raggiungendo un nuovo stato dell’arte del 23,4% su MathArena Apex.

Oltre al testo, Gemini 3 Pro ridefinisce il ragionamento multimodale con punteggi dell’81% su MMMU-Pro e dell’87,6% su Video-MMMU Ottiene un punteggio dell 72,1% su SimpleQA Verified, mostrando grandi progressi in termini di accuratezza dei fatti. Ciò significa che Gemini 3 Pro è altamente capace di risolvere problemi complessi in una vasta gamma di argomenti come la scienza e la matematica con un alto grado di affidabilità.

Gemini 3 Pro offre un nuovo livello di approfondimento e sfumature a ogni interazione. Secondo Google le risposte sono “intelligenti, concise e dirette”, “preferiscono un’analisi autentica a cliché e adulazioni”, dicendo ciò che è rilevante sapere, non solo ciò che l’utente vuole sentirsi dire. Google parla con enfasi di” nuovi modi per comprendere le informazioni ed esprimers”i, dalla traduzione di concetti scientifici complessi mediante la generazione del codice per visualizzazioni ad alta fedeltà, al brainstorming creativo.

Deep Think

La modalità Deep Think di Gemini 3 spinge ancora più in là i confini, promettendo un cambiamento radicale nelle capacità di ragionamento e comprensione multimodale di Gemini 3 per aiutare a risolvere problemi ancora più complessi. Nei test, Gemini 3 Deep Think supera le già impressionanti prestazioni di Gemini 3 Pro in Humanity’s Last Exam (41,0% senza l’uso di strumenti) e GPQA Diamond (93,8%). Inoltre, raggiunge un valore senza precedenti del 45,1% su ARC-AGI (con esecuzione del codice, ARC Prize Verified), dimostrando la sua capacità di risolvere nuove sfide.

Google promette una nuova era di intelligenza con Gemini 3 - macitynet.it

Alleato per la programmazione

Google afferma che Gemini 3 è “eccezionale nella generazione zero-shot e gestisce prompt e istruzioni complesse per eseguire il rendering di UI web più ricche e interattive”. “È il miglior modello per la programmazione basata su vibe e agentic coding che abbiamo mai creato, rendendo i nostri prodotti più autonomi e aumentando la produttività degli sviluppatori”.

Gemini 3 Pro è disponibile dall’app Gemini e per gli abbonati Google AI Pro e Ultra in AI Mode nella Ricerca. Per gli sviluppatori Gemini 3 è disponibile tramite le Gemini API in Google AI Studio, in Vertex AI, nella piattaforma di sviluppo agentico Google Antigravity per Windows, macOS e Linux, e nella Gemini CLI; è richiamabili anche da vari ambienti di sviluppo di terze parti, tra cui Cursor, GitHub, JetBrains, Manus e Replit.

Per tutti gli articoli dedicati all’intelligenza artificiale si parte da questa pagina di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli