PUBBLICITÀ

Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Curiosità Tech » WhatsApp sotto attacco: ecco la super truffa che colpisce migliaia di utenti ogni giorno

WhatsApp sotto attacco: ecco la super truffa che colpisce migliaia di utenti ogni giorno

Tantissime le vittime, bisogna prestare molta attenzione: in cosa consiste questa nuova frode e come saperla riconoscere

WhatsApp è diventato – senza ombra di dubbio – uno dei canali preferiti dei cybercriminali. Il motivo? Parliamo di un’applicazione che conta milioni e milioni di utenti iscritti, dunque un terreno più che fertile per chi vuole provare a truffare le persone in rete, soprattutto utilizzando finti messaggi.

L’applicazione di Meta, infatti, è una vera e propria piazza digitale che consente agli utenti di tutto il mondo di stare sempre connessi e comunicare in ogni momento della giornata con chi si desidera. Ed ecco che tra un messaggio e l’altro, il rischio è “cadere nella trappola” di qualche truffatore.

Truffa WhatsApp, a cosa bisogna fare attenzione e come difendersi

Proprio perché WhatsApp consente agli utenti di comunicare in modo facile e veloce, senza alcun tipo di problema, è facile per i truffatori riuscire a inviare i messaggi fraudolenti che, il più delle volte, hanno lo scopo di derubare le vittime.

truffa whatsapp in cosa consiste
In cosa consiste la nuova truffa su WhatsApp, come difendersi – Macitynet.it

Dunque, è importantissimo prestare la massima attenzione a qualsiasi comunicazione arrivi su WhatsApp, poiché sono sempre di più le truffe che dilagano su questa applicazione. Una delle ultime sembra essere molto insidiosa, si attiva attraverso l’ingresso all’interno di un gruppo, a cui si è aggiunti senza alcun preavviso. A un certo punto ci si ritrova in questa chat dove viene proposto da qualcuno di riuscire a ottenere un guadagno facile solo mettendo un like a un video su YouTube.

Un’azione facilissima, che fa credere alla vittima di aver guadagnato davvero dei soldi in modo assai semplice. I truffatori, infatti, provvederanno a bonificare cifre basse solo per far credere alle persone che quei guadagni di cui parlavano erano reali, ma in realtà successivamente chiedono alle persone di effettuare dei bonifici con cifre più alte, promettendo loro che saranno restituite con gli interessi e ovviamente non saranno mai ridate.

Si tratta di un falso schema crescente dei guadagni che, in realtà, è solo l’ultimo modo per estorcere denaro alle persone in modo facile e veloce, senza rischiare molto. Il sistema per difendersi è saper riconoscere la comunicazione truffaldina, evitando di cliccare al primo link, così da non finire proprio nella rete dei truffatori. Bisogna sempre ricordarsi che dietro messaggi in cui si promettono guadagni facili c’è sempre qualcosa di anomalo e da cui diffidare. Società di investimenti non usano di certo questo modo per procacciare clienti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

LE MIGLIORI OFFERTE PER I TUOI REGALI DI NATALE

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli