Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Motorola attacca Rim: “usano nostri brevetti”

Motorola attacca Rim: “usano nostri brevetti”

Motorola si è rivolta all’International Trade Commission statunitense (agenzia governativa che – tra le altre cose – tutela il mercato da pratiche sleali), accusando Research In Motion (RIM, i creatori della linea BlackBerry) della violazione di cinque propri brevetti. I creatori di Droid, affermano che la linea BlackBerry copia tecnologie brevettate da Motorola per la gestione dell’alimentazione, delle applicazioni, l’interfaccia utente e il WiFi. Il vice presidente senior per la legge sulla proprietà  intellettuale di Motorola ha anche affermato che RIM si rifiuta di modificare telefoni e software evitando la controversia con tattiche che mirano a rimandare una causa già  in corso.

La richiesta di Motorola all’ITC permetterebbe non solo di bloccare le vendite del BlackBerry e l’importazione di nuovi modelli, ma anche di bloccare operazion di marketing e vendita di qualunque prodotto RIM presente negli scaffali dei negozi statunitensi. Research In Motion non ha ancora risposto ufficialmente alle accuse di Motorola.

La situazione ricorda da vicino il “duello” in corso tra Apple e Nokia, la querelle legale che ha preso il via nel mese di novembre con una causa che riguarda prevalentemente brevetti concernenti tecnologie GSM, UMTS e WLAN. A questa causa, Apple ha risposto dopo circa 2 mesi all’inizio di dicembre con una contro-querela sostenendo che Nokia sta violando 13 brevetti Apple. Ad inizio di questo mese, è stata presentata una terza querela di Nokia nei confronti della casa di Cupertino: questa volta il colosso dei cellulari ha citato Apple presso il Tribunale del Delaware per la violazione di 7 brevetti relativi all’implementazione di tecnologie depositate e brevettate da Nokia. Apple ha infine contrattaccato le ultime accuse di Nokia, richiedendo all’ITC il blocco dell’importazione negli Stati Uniti dei cellulari Nokia, poiché alcuni recenti modelli utilizzerebbero “brevetti in via d’implementazione”, in particolare tecnologie riguardanti i sensori della fotocamera e il touchscreen.
[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli