Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » e-Book e Libri » You Crime Rizzoli: il selfpublishing digitale sposa la grande editoria

You Crime Rizzoli: il selfpublishing digitale sposa la grande editoria

Quattro autori del giallo italiano presentano dodici giallisti emergenti attraverso il contest You Crime di Rcs e Corriere della Sera. Da ieri sono disponibile sullo iBookstore e sulle principali librerie digitali quattro ebook, ognuno dei quali contiene i testi di tre scrittori esordienti e l’inedito di un autore noir già noto al pubblico.

Toccherà ai lettori in digitale la scelta del vincitore:  quattro ebook si sfideranno in una sorta di talent show virtuale dal 17 luglio al 30 settembre e saranno giudicati dalla rete. Il premio sarà la pubblicazione del primo romanzo nella collana Rizzoli First. Il punteggio sarà calcolato sulla somma di una valutazione commerciale (copie ebook vendute) e di uno score social (il numero di condivisioni). Tutte le settimane il Corriere aggiornerà l’andamento della classifica.  Una sorta di talent show editoriale in cui a sfidarsi sono dodici autori non noti, scelti da Rizzoli LAB (nuova officina di sperimentazione digitale) e presentati da quattro scrittori già conosciuti al grande pubblico.

Insomma, You Crime è uno dei segni più espliciti del cambiamento del mercato dell’editoria prodotto dal successo dei tablet. In sostanza  si tratta di una forma evoluta di self-publishing, nella quale gli elementi di questa nuova tendenza (che esisteva anche prima degli ebook, ma che solo col digitale è esplosa) incontrano la professionalità editoriale, in un innovativo modello di co-publishing. Le quattro firme del giallo italiano che prendono parte a You Crime sono Sandrone Dazieri, Enrico Pandiani, Paolo Roversi e Simone Sarasso.

You Crime

 Dogs – You Crime 2013 Vol. uno ha la firma di Sandrone Dazieri. Il suo racconto, che ha come protagonista un ragazzone di trent’anni che lavora come tagliaerba e la cui vita cambia quando il suo cucciolo di Jack Russell sparisce, introduce i testi degli emergenti del web Aislinn, Igor De Amicis e Filippo Digirolamo.

Il racconto di Simone Sarasso dà il nome al secondo volume del contest: Sorridi, Bellezza – You Crime 2013 Vol. due. Con una storia ambientata a Dallas negli anni Trenta che racconta di come l’incontro di Bonnie Parker e Clyde Barrow sia diventato un incubo per la polizia, si apre il volume che contiene i racconti di Riccardo Bruni, Marco Scarlatti e Cristiano Tanduo.

Karima – You Crime 2013 Vol. tre è presentato da Enrico Pandiani. Il noir di Pandiani – un racconto ambientato a Parigi negli anni novanta, tra violenza, omicidi seriali, terrorismo e amore tra poliziotti – apre la raccolta di cui fanno parte i testi di Christina Anagnos, Federico Negri e Gabriele Santoni.

L’ultimo ebook del contest è Girls – You Crime 2013 Vol. quattro. A presentarlo è Paolo Roversi, con un’indagine sulla morte di una sessantenne con un passato misterioso assassinata nella periferia di Milano, e con lui competono gli autori emergenti Marco Donna, Fabrizio Fulio Bragoni e Omar Gatti.

Tutti e quattro i libri, su iBookstore,  costano 1,99 euro.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli