Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple perde il terzo posto nelle vendite negli Usa?

Apple perde il terzo posto nelle vendite negli Usa?

Apple potrebbe avere perso la terza posizione tra i produttori sul mercato americano per l’ultimo trimestre. L’ipotesi nasce dai numeri preliminari sulle quote di vendita diffusi da IDC e da Gartner nelle scorse ore.

Cupertino con 1.25 milioni di Mac stimati dalla società  di ricerche di mercato avrebbe avuto secondo IDC il 7,2% delle vendite facendo meglio del 6,4% dello stesso periodo dello scorso anno; il tasso di crescita del 7,5% avrebbe permesso ad Apple di battere le prestazioni del mercato (-3,5%), ma non di fermare la risalita di Acer che con un +35,8% e 2 milioni di computer avrebbe superato la Mela.

La società  coreana, che lo scorso anno si era fusa con Gateway, deve ringraziare principalmente i Netbook. Dieci milioni di questo particolare tipo di computer sono stati venduti durante il 2008, di cui cinque milioni nel corso delle festività . I portatili per navigare in Internet hanno rappresentato il 7% di tutti i portatili venduti e secondo IDG nel corso del 2009 la loro incidenza sarà  ancora superiore; se ne venderanno infatti 20 milioni.

Ricordiamo che Apple al momento è l’unico produttore mondiale di computer a non avere ancora alcun prodotto classificabile nella fascia dei Netbook; Steve Jobs durante un recente incontro aveva definito questa classe di portatili come una “nicchia ancora nascente” e in quanto tale non ancora interessante per Apple.

Non molto differenti (anche se calcolati in maniera diversa) i dati preliminari di Gartner. Anche per la seconda società  di analisi di mercato Apple sarebbe scesa dal terzo al quarto posto e anche in questo caso sarebbe stata la forte crescita di Acer a fare retrocedere Cupertino.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli