Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Giochi e Console » PlayStation 4 e Xbox One, attacchi scam

PlayStation 4 e Xbox One, attacchi scam

La PlayStation 4 è da pochi giorni disponibile per il pubblico nord americano e a fine mese arriverà anche in Europa, a breve distanza dal debutto di un’altra console molto attesa: Xbox One. I cyber criminali non si sono fatti cogliere impreparati e hanno escogitato nuove idee per diffondere le proprie minacce.  Ricercatori della società Trend Micro hanno individuato iniziative di Survey Scam, una tipologia di frode online volta a impossessarsi delle informazioni personali, che sfruttano l’arrivo delle nuove console e la passione dei fan.

In Facebook, ad esempio, una pagina appositamente creata promuove una lotteria che mette in palio una PS4. Per partecipare, gli utenti sono obbligati a diventare fan della pagina, mossa realizzata dai cybercriminali per aumentare la propria visibilità e “affidabilità” sul social network. Ai partecipanti viene poi chiesto di inserire i propri dati personali in un questionario, ma a quel punto, invece di vincere il primo premio della lotteria, scoprono di essere caduti in trappola e si aggiudicano un malware tipo Ransomware. In uno dei casi analizzati da Trend Micro, la schermata di blocco che appare sul PC richiede alla vittima come riscatto di aderire a un’offerta commerciale legata al mondo del gaming.

Sono state individuato su Facebook pagine simili, che mettono in palio la console Xbox One. Il risultato finale comunque non cambia e la truffa resta in agguato. Non è la prima volta che il lancio di prodotti al grande pubblico viene strumentalizzato dai cyber criminali. Nell’ultimo anno, anche i Google Glass e l’iPad3 sono stati utilizzati per creare truffe di social engineering.

Il consiglio è quello di sempre: approcciarsi in maniera prudente e responsabile al web.

ps4-1surveyscam

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità