Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Sitecom Home Energy Monitor, monitorare in remoto i consumi energetici

Sitecom Home Energy Monitor, monitorare in remoto i consumi energetici

Home Energy Monitor è parte di una nuova linea di prodotti di Sitecom per la Smart Home che, sfruttando smartphone o tablet, la rete wireless domestica e una tecnologia denominataa” Zigbee” (uno standard aperto), consentono di controllare e monitorare la propria casa anche in remoto.

Con i nuovi prodotti per il monitoraggio dei consumi domestici, il produttore offre la possibilità di controllare e azioninare i dispositivi elettronici della propria casa.

Per le sue prime soluzioni per la Smart Home, Sitecom ha collaborato con la start-up NET2GRID, società olandese specializzata in tecnologia per l’automazione della casa. Il produttore continuerà a sviluppare l’ecosistema della Smart Home con nuovi prodotti e miglioramenti delle App – ad esempio, con prodotti relativi all’illuminazione e alla sicurezza – e l’integrazione di IFTTT, un servizio online che crea dei trigger tramite vari servizi Internet-based come e-mail, canali meteo e social media. In futuro è previsto l’ampliamento della linea di prodotti, estendendola oltre al tradizionale settore dell’automazione domestica.

WLE-1000 Home Energy Monitor Starter Pack (149,99 euro) è uno Starter Kit che include il necessario per configurare un sistema di controllo dei consumi domestici: uno SmartBridge, due SmartPlug e l’app EnergyInsight, oltre che l’accesso al portale web. Lo SmartBridge è il cuore della Smart Home e si collega a Internet tramite un router e agli SmartPlug tramite la tecnologia Zigbee. Lo SmartPlug è una spina compatta con tecnologia Zigbee da infilare direttamente nelle prese di corrente, che consente di comprendere i consumi energetici dei dispositivi connessi, di impostare una programmazione per i dispositivi e di accenderli e spegnerli da remoto tramite l’app EnergyInsight per i dispositivi iOS e Android.

Il sistema di monitoraggio dei consumi domestici permette di individuare gli elettrodomestici di casa che consumano troppo. Abbinando gli SmartPlug all’app EnergyInsight come sistema di monitoraggio, è possibile scoprire quali dispositivi fanno aumentare la bolletta e controllarli da remoto. È anche possibile usare gli SmartPlug per controllare una presa multipla collegata a tutti i sistemi connessi all’impianto home cinema come TV, ricevitore e lettore DVD, monitorare i loro consumi complessivi e controllare che siano completamente spenti e non in stand-by, sprecando energia.
L’app EnergyInsight legge le informazioni che lo SmartBridge ricava dagli SmartPlug e permette di controllarli da remoto. L’app è disponibile gratuitamente con una serie di funzionalità di base che consentono di controllare in tempo reale i consumi elettrici dei dispositivi connessi, di accenderli e spegnerli da remoto e di stabilire dei programmi. Le funzionalità di base sono disponibili all’interno della rete Wi-Fi di casa, mentre attivando le funzionalità avanzate dell’app, tutte le funzionalità descritte sopra possono essere usate in qualsiasi luogo del mondo (a patto ovviamente di avere a disposizione una connessione a Internet). È possibile visualizzare uno storico dei consumi dei dispositivi connessi (nell’ultima ora/giorno/settimana/mese) e accedere ai propri dati e funzionalità da qualsiasi computer da brwoser tramite un portale (“SmartPortal”). Per le funzionalità avanzate è disponibile un mese di prova gratuita. Scaduto il mese, si può scegliere tra l’abbonamento mensile (da 3 Euro), annuale (30 Euro) o biennale (50 Euro).

Con WLE-1100 Home Energy Monitor Extension Pack (anche questo 149,99 euro) gli utenti possono ampliare lo Starter Pack e monitorare e comandare ulteriori dispositivi. L’Extension Pack comprende tre SmartPlug per collegare altri tre dispositivi. GiacchPé gli SmartPlug si collegano tra loro tramite Zigbee e creano una rete mesh, aumentando il numero di dispositivi aumenterà anche la stabilità della rete. Questo comporta un netto vantaggio rispetto alle altre tecnologie, come i dispositivi di monitoraggio basati su Wi-Fi che distorcono i reciproci segnali.

ZigBee è uno standard aperto per la tecnologia wireless, progettato per sfruttare i segnali radio digitali a bassa potenza delle reti personali. Permette di creare reti che richiedono una bassa velocità di trasferimento dei rati, efficienza energetica e connettività sicura. A detta di Sitecom sono oltre i 600 prodotti certificati Zigbee e sono più di 400 le società che sviluppano prodotti specifici.

 

energyinsightese

Homeenergymonitor1

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli