Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Virus su iPhone jailbroken: un malware cinese ruba ID e password Apple

Virus su iPhone jailbroken: un malware cinese ruba ID e password Apple

Stefan Esser, conosciuto nel mondo del Jailbreak come @i0n1c, ha recentemente scoperto che iPhone e iPad jailbroken possono essere attaccati da un malware in grado di rubare Apple ID e password degli account Apple. Questo software maligno (malware è la contrazione delle parole malicious e software) sembra avere origini cinesi e si presenta sotto forma di una libreria chiamata Unflod.dylib che intacca tutti i processi in esecuzione dei dispositivi con jailbreak e registra le connessioni SSL in uscita.

Attraverso queste connessioni è in grado di rintracciare diversi dati tra cui Apple ID e relativa password, inviandoli in chiaro ai server della società sviluppatrice di questo software per clienti apparentemente dell’oriente. Stando alle prime dichiarazioni, il malware è contenuto in un tweak (ancora non identificato) scaricato da qualche parte al di fuori di Cydia. Secondo l’hacker, il software viene eseguito solo sui dispositivi con processore a 32 bit, quindi iPhone 5S, iPad Air ed iPad Mini con display retina sembrano essere sicuri, almeno per il momento: tutti gli altri invece, sono vulnerabili.

Il file infetto sembra essere facilmente rintracciabile: attraverso il Terminale, è necessario recarsi in Library/MobileSubstrate/DynamicLibraries, dove all’interno di quest’ultima cartella è presente il file Unflod.dylib oppure il file framework.dylib. Eliminare, uno dei due file e cambiare la password del proprio account è sufficiente per risolvere il problema, ma purtroppo non è ancora chiara la dinamica con cui questa libreria si inserisce nel dispositivo, quindi l’unica e reale soluzione che vi farà stare sicuri è quella di ripristinare completamente il dispositivo (con la relativa perdita del jailbreak).

Virus su iPhone

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli