Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Nuovo brevetto Apple per proteggere microfoni e speaker di iPhone

Nuovo brevetto Apple per proteggere microfoni e speaker di iPhone

Le tecnologie su cui Apple è impegnata spaziano in tutti i campi: il nuovo brevetto trapelato online nelle ultime ore riguarda un sistema di otturatori o di valvole per proteggere le componenti audio di iPhone per ingresso e uscita: microfoni e altoparlanti.

Il brevetto Apple è stato depositato nel 2012 ma, come sempre in questi casi, le tempistiche della pratica permettono la pubblicazione da parte dell’USPTO, l’ufficio preposto alla gestione di marchi e brevetti, solo dopo diversi mesi. Intitolato Protezione attiva per dispositivi acustici, così come rilevato da AppleInsider, il brevetto descrive una soluzione basata sui sensori integrati di iPhone per rilevare possibili pericoli di caduta. In alternativa gli spessi speaker o microfono possono essere impiegati per rilevare una pressione audio superiore a determinati limiti che rischiano di provocare danni ai driver di iPhone. In entrambi i casi il sistema di sicurezza attiva otturatori meccanici o valvole per proteggere speaker e mic.

Otturatori e valvole, che possono essere di vari tipi e azionati da solenoidi o micro meccanismi elettronici MEMS, possono essere impiegati sia per chiudere completamente l’accesso esterno a microfoni e speaker oppure per escludere il canale di comunicazione di queste componenti con l’esterno, magari implementato per potenziare e migliorare l’audio.

L’impiego di componenti sempre più sofisticate e potenzialmente anche delicate in iPhone potrebbe un giorno richiedere soluzioni di questo tipo per evitare danni in caso di cadute o di esposizione a pressione audio eccessiva. In ogni caso allo stato attuale della tecnologia risulta poco probabile che Apple decida di adottare soluzioni simili a breve termine nella propria linea di iPhone o iPad.

brevetto apple otturatori 2 600brevetto apple otturatori 1 600

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità