Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Dividere lo schermo su iPad, conferme della novità nel codice di iOS 8

Dividere lo schermo su iPad, conferme della novità nel codice di iOS 8

Abbiamo già parlato a lungo dello Split Screen, la funzione che dovrebbe permetterci di dividere in due lo schermo su iPad per poter utilizzare due applicazioni contemporaneamente. Si tratterebbe di una funzione molto utile che aumenterebbe, e di molto, la produttività sul tablet in quanto sarebbe più facile e veloce ad esempio copiare una porzione di testo da un sito web e trascinarla all’interno di un’applicazione di text-editing come Pages o Note, oppure guardare un video su YouTube mentre sbirciamo i tweet dei nostri amici su Twitter.

Sapevamo già che questa funzionalità era nelle idee di Apple, ma ora ne abbiamo la conferma: è stato proprio Steven Troughton-Smith, uno sviluppatore di applicazioni iOS che con un tweet ha informato del fatto che all’interno del codice di iOS 8 è presente qualche riga relativa proprio a questa funzione. E’ quindi molto probabile che non tarderà ad arrivare, magari proprio in autunno o entro l’anno con il lancio dei nuovi iPad, e forse è proprio per questo che Apple non ha pubblicizzato la caratteristica durante la WWDC di lunedì scorso.

Stando alle parole dello sviluppatore, questa caratteristica non solo permetterà di dividere lo schermo a metà, ma consentirà di decidere anche la quantità di porzione di schermo dedicare a ciascuna applicazione: nello specifico, orientando l’iPad in posizione landscape, oltre a dividere lo schermo in due parti uguali si potrà anche ridurre una delle due a solo 1/4, e lasciare 3/4 di schermo all’altra applicazione affiancata. Nell’esempio precedente di Twitter questa funzione si rivelerebbe particolarmente utile in quanto per questo tipo di applicazioni 1/4 di schermo è più che sufficiente per gestire al meglio il flusso di informazioni in essa contenute.

Dividere lo schermo su iPad

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità