EarthDesk 6, lo sfondo desktop più bello (e costoso) per OS X

EarthDesk sostituisce la foto statica della Scrivania con un’immagine dinamica della Terra aggiornata in tempo reale mentre lavoriamo sul Mac. Visione spettacolare e mozzafiato. Disponibile anche per iPad e iPhone a 1,79 euro.

EarthDesk è un’applicazione che esiste da un po’ di anni (dal 2002); è molto apprezzata da chi, anziché impostare sfondi di scrivania statici, predilige ottenere dinamicamente informazioni riguardanti diversi punti della Terra. È possibile visualizzare nuvole in tempo reale con riflessi e trasparenze, luci (scegliendo tra sole, luna, città o no), fasi lunari e molto altro.

I riflessi lunari sulle distese marine o i ghiacci polari lasciano senza fiato, restituendo una visione davvero realistica della Terra nel momento stesso in cui lo osserviamo sul nostro piccolo schermo.

Sono supportate 12 diverse tipologie di proiezioni, 4 tipi di mappe (geografiche e politiche), le informazioni provenienti da migliaia di fonti diverse.

L’applicazione supporta più schermi (l’app è ancora più spettacolare), permette di seguire la stazione spaziale e arriva di serie con vari preset selezionabili dall’utente.

L’applicazione base è venduta a 24.95$ (circa 18,00 euro) e richiede OS X 10.6 o superiore. È anche disponibile a parte l’opzione che permette di visualizzare nuvole ad alta risoluzione, immagini con dettagli di 32 megapixel (8192 x 4096 pixel), anziché i 2048×1024 pixel della versione standard.

Il software è in vendita anche sul Mac App Store a 13,99 euro; su quest’ultimo nel momento un cui scriviamo è però presenta la versione 5.7.5. Dal sito del produttore è possibile scaricare la versione dimostrativa. Gli sviluppatori sono marito e moglie, che curano da anni questo e altri progetti da Incline Village (Nevada).

Earthdeskes