Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Giochi e Console » Blu-ray VS HD-DVD: l’alta definizione deciderà  la console-war

Blu-ray VS HD-DVD: l’alta definizione deciderà  la console-war

Questione di standard
Secondo Michael Pachter, analista di WMS, le sorti della console Sony sono legate strettamente ad Hollywood: se gli studios decideranno di supportare lo standard Blu-ray, Sony guadagnerà  un vantaggio incolmabile nei confronti di Microsoft, propugnatrice dell’HD-DVD. Viceversa, se fosse quest’ultimo formato a prevalere, Redmond potrebbe cantare vittoria.

Se il Blu-ray dovesse affermarsi, Pachter prevede per la conclusione delle ostilità  (2009) Sony padrona del 36% del mercato, Nintendo al secondo posto con il 34% e Microsoft terza a quota 30%.
Le stime escludono il Giappone: nella terra del Sole Levante Nintendo è in ogni caso data per vittoriosa con il 51%, Sony al 44% e Microsoft al 6% (storicamente Bill Gates non è mai riuscito a conquistare i videogamers giapponesi).

Altro fattore che potrebbe giocare un certo ruolo è la scaltrezza di Sony e Microsoft nello sviluppare internamente contenuti originali (come ad esempio Playstation Home) o nell’accaparrarsi accordi esclusivi sulle produzioni delle terze parti.

Questione di target
Dall’analisi di WMS emerge uno scenario giocato su due piani differenti: da una parte PS3 e XBox 360 contrapposte; dall’altra Wii, che sembra giocare una partita a sé.
Questa visione potrebbe cogliere il senso alla base dell’attuale console-war: Sony e Microsoft hanno scelto un target simile, una fascia di mercato comune all’interno della quale dovranno affermarsi l’una a discapito dell’altra. Nintendo, invece, ha un target proprio, differente e molto diverso da quello degli altri contendenti.

Il destino di Wii non è alcun modo legato all’affermazione di questo o di quello standard ad alta definizione, né deve preoccuparsi di produrre contenuti o giochi in esclusiva: la maggior parte dei videogames Nintendo sono in esclusiva, in quanto prodotti da Nintendo stessa.
La grande N ha per ora vinto la sua sfida, che era principalmente quella di creare e occupare una nuova fascia del settore; sarà  invece l’alta definizione a decidere lo scontro fra PS3 e XBox 360.

Vada come vada, erano anni che il mercato delle console non appariva tanto equilibrato. Ed i benefici andranno tutti ai videogiocatori.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli