Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Trimestrale nera per IBM: paga 1,5 miliardi per disfarsi dei chip

Trimestrale nera per IBM: paga 1,5 miliardi per disfarsi dei chip

Trimestrale nera per IBM che annuncia utili in picchiata, passati da 4,04 miliardi di dollari del periodo tra giugno e settembre del 2013 a soli 18 milioni di dollari per lo stesso periodo di quest’anno. Anche il fatturato è in flessione, anche se meno marcata (da 23,3 a 22,4 miliardi) con una prestazione comunque peggiore rispetto a quanto si attendevano gli analisti. «Siamo delusi dalla performance. C’è stato un rallentamento del mercato in settembre e un cambiamento del comportamento degli acquirenti», ha detto la Ceo Ginni Rometty, secondo quanto riporta Reuters.

A pesare sui numeri la scarsa redditvità di diversi settori, tra i quali quello dei chip. E proprio la cessione di questa divisione, ormai da tempo in forte perdita, ha rappresentato un’altra forte zavorra per la trimestrale. Come anticipato da diverse indiscrezioni  IBM la cederà  a Globalfoundries, che per subentrare nel settore semiconduttori di Big Blue riceverà in liquidità 1,5 miliardi di dollari per i prossimi tre anni. L’operazione si ripercuoterà anche sul quarto trimestre con un onere prima delle tasse di 4,7 miliardi.

Globalfoundries è il terzo produttore al mondo, nato nel 2009 dalla cessione delle attività produttive di AMD ed è di proprietà di Mubadala Development, un fondo di investimenti di Abu Dhabi. Parte dell’accordo anche che la fonderia con sede a Sunnyvale diventi il fornitore esclusivo per i prossimi 10 anni, e, secondo quanto dice l’azienda non verranno chiusi gli stabilimenti di Essex Junction, in Vermont e quello di East Fishkill (stato di New York), dove IBM produceva i chip PowerPC e da dove sono stati sfornati gli esemplari più evoluti della serie, i G5.

L’operazione rientra in un quadro di riassetto e ripensamento di IBM, che lentamente sta abbandonando qualsiasi settore hardware, con un percorso iniziato anni fa con la cessione a Lenovo del settore laptop e, sempre all’azienda cinese, del settore server x86 ad inizio anno.

Trimestrale nera per IBM

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli