Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Aumento del canone Telecom: come sono cambiati i costi dal 1 novembre 2014

Aumento del canone Telecom: come sono cambiati i costi dal 1 novembre 2014

Secondo un recente studio di SOS Tariffe, dal 1°novembre 2014 con l’aumento del canone Telecom, chi ancora non ha sottoscritto un’offerta ADSL + telefono potrà spendere oltre il 60% in più di chi, invece, riuscirà a contenere i costi grazie alle migliori offerte per telefonare gratis e avere internet illimitato.

In base a quanto comunicato da Telecom, dal 1° novembre cambia infatti l’offerta base per effettuare le chiamate e il canone mensile che si paga per avere una linea telefonica. Per l’esattezza è stato eliminato lo scatto alla risposta e il costo al minuto è uguale per le chiamate verso fissi e cellulari: 10 centesimi al minuto. Il canone Telecom sale invece da 17,84 euro a 18,54 euro mensili, che sarebbero in linea con la media europea.

SosTariffe.it ha stimato la possibile variazione di costi e calcolato il risparmio che si può ottenere grazie ai pacchetti ADSL e telefono, sui quali non ci sarebbero ripercussioni derivanti dagli aumenti di Telecom, partendo dall’ipotizzare tre profili di consumo riassumibili nella seguente tabella:

aumento canone telecom-2

Ipotizzando che questi profili non abbiamo mai attivato un’offerta voce né di Telecom né di altri operatori, SosTariffe.it ha calcolato la spesa che si sostiene prima della variazione del 1° novembre con quella successiva. Dopodiché è stata presa come riferimento una delle migliori offerte ADSL + telefono per avere chiamate gratuite verso i fissi illimitati e sono state confrontate tutte le spese mensili per vedere se con questi pacchetti il risparmio c’è. Nella seguente tabella le principali evidenze:

aumento canone telecom-1

 

Per calcolare i costi Telecom è stato sommato il canone al costo mensile per effettuare le chiamate tenendo conto di eventuali promozioni attive sulla tariffazione base. La tariffa ADSL e Telefono presa in esame è una delle migliori in promozione sul mercato. La tabella mostra i costi che i profili precedentemente illustrati sostengono per chiamare verso i fissi prima e dopo il 1° Novembre 2014 e il canone mensile dell’offerta ADSL + telefono, con chiamate incluse, più economica a ottobre 2014. Sono state calcolate le percentuali di risparmio che questi pacchetti offrono e quanto aumenta la spesa per chi ha ancora attiva la tariffa base di Telecom dopo gli aumenti.

Come si può notare nei profili analizzati l’aumento dopo il 1° novembre arriva anche al 61% per il profilo di consumo alto, 49% per quello medio e 35% per quello basso. Questa spesa può essere, tuttavia, tagliata grazie ai pacchetti ADSL + telefono che possono portare un risparmio anche del 69% , per profili di consumo alti, del 48% per profili medi e di quasi il 23% per chi chiama poco. Cosa accade per chi, invece, desidera attivare solo l’ADSL senza chiamate? L’aumento del canone riguarderà anche coloro che scelgono di non effettuare chiamate in quanto anche per attivare il servizio di solo ADSL con un altro operatore è necessario pagare il canone Telecom che è, invece, spesso compreso nelle offerte ADSL e telefono.

Anche in questo caso per capire costi e risparmi SosTariffe.it ha calcolato quanto spenderebbero i tre profili precedentemente analizzati, insieme a chi decidere di non effettuare chiamate da casa, nel caso si volesse attivare un’offerta solo ADSL con operatore diverso da Telecom. I risultati sono espressi dalla seguente tabella:

aumento canone telecom-3

Per calcolare i costi Telecom è stato sommato il canone al costo mensile per effettuare le chiamate tenendo conto di eventuali promozioni attive sulla tariffazione base. Anche in questo caso gli aumenti dopo il rincaro del 1° novembre oscilla dal 2,6% del profilo “solo ADSL” al 39,29% dei profili più alti di consumo. L’offerta ADSL e telefonia è ancora più utile in questo caso perché i risparmi garantiti superano di gran lunga le percentuali di maggiorazione degli aumenti: chi vuole attivare l’ADSL può risparmiare oltre il 22% scegliendo un pacchetto tutto compreso, mentre chi effettua poche chiamate mensili, con Internet illimitato, ha una convenienza del 61%, mentre i profili medio alti registrano risparmi che vanno dal 69% al 78%.

Dunque nessuna paura per chi dopo il 1° novembre si ritroverà rincari in bolletta: il mercato, con la varietà di offerte che mette a disposizione, può aiutare tutte le tipologie di clienti e profili di consumo: l’importante è confrontare tutte le tariffe e trovare quella più adatta alle proprie esigenze.

aumento del canone telecom

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità