Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Mac, ancora posizionati per crescere

Mac, ancora posizionati per crescere

Le quote di mercato di Apple sono calate rispetto a due trimestri fa, ma il fattore non deve suscitare preoccupazione. Questo quanto scrive in un rapporto agli investitori Piper Jaffray.

Nonostante Apple abbia, infatti, accresciuto la percentuale di penetrazione rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, la percentuale in raffronto al trimestre di giugno è calata, passando dal 2,8 al 2,4%. Rispetto al trimestre di settembre è invece sostanzialmente stabile. Questi dati, giunti a fronte di previsioni che parlavano di incremento delle vendite (secondo alcuni analisti Apple avrebbe dovuto vendere 1,7 se non 1,9 milioni di Mac quando poi in effetti il numero di macchine vendute è stato di 1,6 milioni) hanno suscitato qualche perplessità  negli investitori e sono stati uno dei fattori che hanno indotto alle forti vendite di ieri in borsa.

“Il raffronto con settembre è sfavorevole – dice Munster che ha scritto il rapporto di Piper Jaffray – perché il trimestre precedente è segnato da vendite superiori alla norma per il ritorno a scuola”. Apple, secondo Munster, continua ad essere posizionata per un recupero che potrebbe avvenire nel corso del prossimo trimestre quando sarà  rilasciata la Creative Suite 3. “La base di installato professionale – scrive Munster – rappresenta il 15% del mercato Mac e questa categoria di utenti acquisterà  nuove macchine quando la suite sarà  disponibile”.

Secondo Munster Apple ha messo in atto una serie di strategie e di prodotti che, al di là  della CS3, potrebbero incrementare sensibilmente le quote di mercato Mac. In aggiunta a questo l’incremento delle vendite di iPod continua ad essere un fattore determinante per la popolarità  del marchio e le vendite delle sue macchine.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli