Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Recensione dei cavi Lightning colorati e autorizzati Apple di Dodocool

Recensione dei cavi Lightning colorati e autorizzati Apple di Dodocool

Nei mesi scorsi abbiamo più volte presentato cavi Lightning MFI, quindi autorizzati e certificati da Apple, e tra questi quelli di Dodocool, una società che si è distinta per offrire prodotti economici ma di buon livello e in qualche caso anche proposti con un tocco di originalità. È il caso anche della evoluzione del noto cavo MFI che Dodocool propone da tanto tempo su Amazon e che ora diventa anche colorato.

I cavi, alcuni dei quali abbiamo potuto prendere in esame in questi giorni, colore a parte, sono del tutto simili al classico cavo nero e bianco MFI che Dodocool ha presentato a metà anno. Le differenze con il cavo Apple sono poche e non essenziali. La principale è nelle dimensioni dei connettori, più grandi ma anche dall’apparenza più robusta (specialmente nella parte che collega il cavo) di quelli di Apple stessa. La guaina è leggermente più “plasticosa” di quella del cavo originale Apple, una scelta che contribuisce però a dare un vantaggio in termini di solidità e anche estetico; il cavo Apple tende a sporcarsi e a diventare grigio in poco tempo e anche a spezzarsi perchè la guaina è davvero molto sottile. Unico piccolo svantaggio è nella lunghezza: cavo Dodocool è lungo circa cinque centimetri meno di quello originale.

Le menzionate differenti dimensioni tra i connettori di Apple e quelli di Dodocool, almeno per quanto riguarda la parte USB, non propongono alcun problema. La parte Lighting, anche questa più massiccia, in alcuni casi, potrebbe invece rendere difficile il collegamento quando si hanno custodie con il foro un po’ “attillato”; ci sono anche alcuni dock che sfruttano il cavo Lightning e anche in questo caso non è del tutto garantita la compatibilità. In ogni caso nelle custodie Apple e in diverse altre che abbiamo provato non abbiamo avuto alcuna difficoltà ad usare i cavi di Dodocool.

Il colore dei cavi è solo un aspetto estetico, ovviamente. Le tinte che abbiamo potuto prendere in esame, giallo, grigio e rosso, ci sono apparse di buon gusto, senza eccessi nella ricerca dell’impatto all’occhio. Si tratta di colori leggermente “sporchi” piacevoli alla vista. A disposizione ce ne sono 8: bianco, nero, grigio, rosso, giallo, blu, rosa, rosso.

In definitiva, un prodotto di buon livello, che vale la pena di tenere in considerazione se si cerca un cavo economico, certificato (nessun problema in fase di sincronizzazione, neppure se Apple come ha già fatto dovesse decidere di “tagliare i viveri” ai produttori di cavi clonati) e robusto. Il colore aggiunge un tocco di personalizzazione, non indispensabile per molti, ma per alcuni un aspetto di cui tenere conto perchè permette, tra le altre cose, di distinguere ad esempio il proprio cavo da quello di un amico o di un famigliare.

L’aspetto più interessante è sicuramente il costo. Si tratta di 13 euro (14 euro alcuni modelli), spedizione inclusa, assolutamente competitivo anche con altri prodotti che a prima vista costano meno, persino alcuni cavi non certificati, visto che la spedizione è gratis per tutti, anche per coloro che non hanno Amazon Prime. Altri cavi MFI possono costare meno, intorno ai 10 euro (attenzione a quelli che costano molto meno di 10 euro perchè è piuttosto complicato fare un vero cavo MFI sotto questa cifra, tasse incluse, visto che il solo costo di licenza MFI sarebbe di circa 3 euro), ma dovete aggiungere a questo prezzo la spedizione.

I cavi Dodocool si acquistano da qui. Chi ha Amazon prime o pensa di raggiungere i 19 euro nel carrello, li può anche comprare con spedizione Amazon

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

MacBook Pro M3 Max offrono prestazioni desktop nelle recensioni USA

MacBook Pro 14 pollici con M3 Max, risparmiate più di 500€

Su Amazon va in sconto il MacBook Pro 14" con processore M3 Max. Un mostro di potenza con 36 Gb di Ram, disco da 1 TB con risparmio di oltre 500€

Ultimi articoli

Pubblicità