Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Studio: tablet ed ebook retroilluminati fanno male al sonno

Studio: tablet ed ebook retroilluminati fanno male al sonno

Leggere prima di addormentarsi potrebbe essere diventata una cattiva abitudine se vi siete ormai abituati a leggere su un tablet o su un e-book reader retroilluminato. Secondo un recente studio della Harvard Medical School l’uso di un tablet o di un e-book reader retroilluminato prima di addormentarsi sarebbe nocivo per il sonno rispetto invece ad un classico libro di carta o a un ebook tradizionale e-ink. Il motivo è da ricercarsi nella luce emessa dallo schermo di questi dispositivi, che andrebbero a disturbare il ciclo del sonno, riducendo la fase REM e influenzando le capacità di addormentarsi.

Queste conseguenze sono già state riscontrate in passato e il nuovo studio della Harvard Medical School non farebbe che confermarlo. L’esperimento ha però coinvolto un campione molto piccolo, in totale 12 volontari, che si sono prestati alla lettura di un libro prima di spegnere la luce alle 22:00 per 10 giorni consecutivi: cinque giorni leggendo su un iPad e cinque giorni su un libro cartaceo. Nei risultati sembra che leggere su iPad richieda poi 10 minuti in più per addormentarsi e 10 minuti in meno di sonno in fase REM.

Visto il campione ridotto dello studio, i dati potrebbero essere poco attendibili, benché le stesse conclusioni siano state raggiunte da altri studi sull’argomento.
kindle paperwhite

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli