Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Mac Pro, alcuni utenti di DaVinci Resolve segnalano un problema con i driver OpenCL

Mac Pro, alcuni utenti di DaVinci Resolve segnalano un problema con i driver OpenCL

Appleinsider segnala che alcuni utenti degli ultimi Mac Pro lamentano problemi con i driver grafici delle schede video ATI. Gli utenti di DaVinci Resolve in particolare (software che usa pesantemente OpenCL) segnalano problemi a suo tempo già evidenziati sin dall’update a OS X 10.9.3. All’epoca molti erano stati costretti a tornare a OS X 10.9.2 ma i problemi sono evidentemente rimasti con i successivi update per Mavericks e non sono stati eliminasti neanche nel nuovo OS X 10.10 Yosemite.

Secondo Blackmagic Design (sviluppatori di DaVinci) l’inconveniente riguarda i driver di serie per le ATI FirePro D700; gli utenti, infatti, segnalano che usando Boot Camp e avviando le macchine con Windows, il problema non si presenta, segno evidente che l’inconveniente ha a probabilmente a che fare con i driver.

Altri però segnalano che il problema potrebbe essere di natura diversa e avere a che fare con il nucleo termico centralizzato sfruttato per massimizzare il flusso d’aria interno; nel Mac Pro, lo ricordiamo, il calore della CPU e della GPU viene allontanato e ridistribuito uniformemente sfruttando un nucleo termico dedicato. Alcuni utenti sarebbero riusciti a eliminare il difetto creando un box ad hoc con due ventole per aspirare l’aria calda.

Secondo Peter Chamberlain di Blackmagic il problema dovrebbe ad ogni modo a che fare con i driver o forse con il firmware e spiega che vari utenti sono riusciti ad avere benefici aggiornato OS X 10.10 Yosemite all’ultima release. Apple è ad ogni modo al corrente del problema e starebbe lavorando per individuare la causa.

11450-4308-davinci02-l

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità