Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » La durata media delle batterie di iPhone e iPad non è mai cambiata

La durata media delle batterie di iPhone e iPad non è mai cambiata

Ci sono alcune eccezioni, poche in realtà, ma in sostanza la durata media delle batterie di iPhone e iPad non è mai cambiata. Lo rileva Jason Snell, ex lead editor di MacWorld che ha creato diversi grafici usando le indicazioni sull’autonomia dichiarate ufficialmente da Apple nel corso degli anni per i diversi modelli di iPhone prodotti. Con il crescere della potenza dei dispositivi, in alcuni casi l’autonomia ne ha risentito, come per esempio è successo nel passaggio da iPhone 5 alla versione 5s, per via del supporto a nuove reti, e anche dall’iPhone 4 al 4s in standby.

La batteria dell’iPhone 6 Plus si distingue chiaramente dagli altri modelli (essendo più grande) ma l’autonomia media di tutti i dispositivi iOS lanciati dal 2007 a oggi è rimasta tutto sommato invariata. L’iPad è il dispositivo che dal punto di vista dell’autonomia è rimasto costante, offrendo mediamente sempre fino a 10 ore di navigazione in Wi-Fi, riproduzione video o riproduzione audio. Anche se per numerosi utenti quello dell’autonomia rimane un problema, soprattutto per gli appassionati più accaniti di iPhone che usano più app e funzioni nell’arco della giornata, per Apple l’autonomia in media raggiunta da iPhone e iPad è soddisfacente. Sarebbe però un errore pensare che gli ingegneri di Cupertino non hanno introdotto progressi e miglioramenti in questo ambito.

Bisogna ovviamente tenere presente che con dispositivi sempre più potenti e di spessore sempre minore, Apple ha dovuto inevitabilmente potuto fare poco con le batterie integrate; ha ad ogni modo lavorarato sull’ottimizzazione dei consumi, lasciando però alcune scelte all’utente (gestione luminosità, disattivazione funzioni non necessarie). Da tempo diversi ricercatori promettono batterie sottili, piccole e potenti grazie a nuove tecnologie ma finora non si è visto nulla di concreto: fonti energetiche più potenti si possono ottenere solo aumentando le dimensioni.

durata media delle batterie

batterychartv3-2

batterychartv3-3

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità